lo scorso venerdì e sabato io, lorient e teo78 siamo stati 2gg a fare un corso e prova di motard a pomposa con i ragazzi del motoclub della futa.
i mezzi erano 450 mono preparati da gara (sospensioni, freni, frizione antisaltellamento, motore ed altre cosucce...), al primo impatto moto piccolissime e leggerissime, sui 105 kg, impostazione in sella stranissima: tutta in avanti e caricata sull'anteriore, accensione a pedivella...UN PATIMENTO!!!!! data l'alta compressione dei mezzi.
il corso comprendeva 2 prova in fuoristrada e 6 in pista, alcune senza istruttori altre con istruttore al seguito.
appena partiti ci si trova completamente strani, tutto diverso, tutto leggero, tutto piccolo, poi la frenata, devastante (105kg con impianto frenante da moto da strada) ma qsto è il segreto del motard, la staccata e la piega.
poi completamente opposta la preparazione della curva: culo fuori dalla parte opposta della curva, ginocchio esterno a spingere e moto coricata a terra, con piede che striscia sull'asfalto o ancora meglio sul cordolo...QSTA è LA CURVA!!!!!
4 marce, senza mai usare la frizione, peso in avanti nel rettilineo x nn rischiare di ribaltarsi e staccata qsi a metà curva
l'asfalto dopo le prime 2 prove e l'autoconvincimento ad uscire col culo dall'altra parte, caricare l'anteriore e dimenticarsi a mano sx (solo sulla manopola) ci si diverte un mondo, è uno spasso + totale!!!!!
lo sterrato è diverso: gomme slick, moto iper potente e tutto che scivola, xò ci si abitua tantissimo al controllo della moto...la frenata in piedi x inserirsi in curva è ovviamente derivato dal cross, ma con ruote slick è veramente una giostra!!!!!
io sono volato nell'erba, lorient dentro un ballone di fieno
approvate in pieno, vedrò il da farsi...intanto aspettiamo il report di lorient!







Rispondi Citando

