Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Discesa

TCP Rider
    Moto
    speed triple 05 zardata

Discesa

Ciao a tutti vorrei un consiglio per migliorare la mia posizione ed esecuzione di curve in discesa. Sono agli inizi della mia esperienza su 2 ruote, e diciamo che in salita mi inizio a divertire, sempre tutto in sicurezza e senza esagerare.
    Ma in discesa proprio non mi trovo. Sicurezza zero alle volte sarei capaci di farmi superare dai pedoni. Qualche consiglio dai chi magari, all'inizio della sua esperienza su 2 ruote, ha avuto lo stesso problema?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di roberto70
    Moto
    speed triple 1050 MC
    la discesa è più difficile della salita, soprattutto nella gestione, freni accelleratore ecc..ecc! dai poco gas, evita delle gran frenatone, che ti fan perdere il ritmo e l'assetto, un filo di gas e frena il meno possibile cercando di far scorrere la moto!
    « Sono impuro, bordellatore insaziabile, beffeggiatore, crapulone, lesto de lengua e di spada, facile al gozzoviglio. Fuggo la verità e inseguo il vizio. »
    (Brancaleone)

TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    Citazione Originariamente Scritto da roberto70 Visualizza Messaggio
    la discesa è più difficile della salita, soprattutto nella gestione, freni accelleratore ecc..ecc! dai poco gas, evita delle gran frenatone, che ti fan perdere il ritmo e l'assetto, un filo di gas e frena il meno possibile cercando di far scorrere la moto!
    quoto...
    la moto deve scorrere da sola...
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

TCP Rider Senior
    prima impara a migliorare in salita... per quanto riguarda la discesa ti consiglio invece 1 settimana sulle dolomiti: lì dopo una salita c'è sempre 1 discesa. o le fai le fai!! ma sempre prudenza

TCP Rider Senior L'avatar di Mr Frowning
    Moto
    qualche moto qua e là
    Citazione Originariamente Scritto da roberto70 Visualizza Messaggio
    q8...più prendi confidenza più alzerai il ritmo

TCP Rider L'avatar di samsamsam
    Moto
    Street Triple; Vespa px 150
    Guarda, ti dico la mia: come te sono un principiante, e, come te, ho notato (a dire il vero da sempre sulle 2 ruote, sono un principiante "proprietario" di moto, le 2 ruote le guido da un bel pò) che la discesa è più complessa della salita.
    Le ragioni penso siano semplici: la moto in salita tende a frenarsi da sola, in discesa no (anzi!!) per cui basta staccare il comando del gas e si ha una rassicurante sensazione di rallentamento....Poi in discesa la frenata diventa più complessa: il posteriore perde aderenza che è un piacere e in percorrenza appoggi soprattutto l'anteriore..
    Penso che però per i neofiti sia dirimente la sensazione propria della discesa, vale a dire l'assenza di decellerazione propria delle salite. Per cui: non le fare in sesta!! Non stare appiccicato al serbatoio!!!!Non guardare la ruota anteriore nè il mitico guard rail che si avvicina: GUARDA TENDENZIALMENTE E SEMPRE IN SICUREZZA LA DIREZIONE DOVE DEVI ANDARE(curva a sinistra, guadra a sx), questo aiuta tanto!!! Non andare troppo lento!!(questo può sembrare assurdo ma non lo è:se sei troppo lento e provi a piegare tanto senti la moto "cadere").
    E, soprattutto, OCCHIO ALLE CURVE CIECHE IN DISCESA, SONO P E R I C O L O S I S S I ME!!!!!!!!!!!!
    Testa sulle spalle e vedrai che migliorerai

TCP Rider
    Moto
    speed triple 05 zardata
    grazie a tutti per i consigli. certo che continuerò ad allenarmi e a migliorare in salita. non si finisce mai di imparare. ed io sono lontano anche da un livello accettabile, quindi no problema .
    per quanto riguarda il mio problema in discesa io mi sento davvero poco sicuro. credo sia principalmente una questione di testa, che spero passi con l'aumentare del bagaglio di esperienza...
    che dire con le alpi a 2 passi continuerò ad andare in palestra. come ha detto qualcuno di voi, dopo ogni salita c'e sempre una discesa

RAT Pack Leader Lucca L'avatar di D74
    Moto
    Speed Triple 1200 RS - ex Speed 2016 S - ex Tiger 800 XRX -Daytona 675
    soprattutto impostale bene..... chi ha paura della discesa (io mi ci metto in pieno) tende a stringere troppo presto la curva..... mentre invece è bene ritardare così che se stringe di più si può sempre correggere
    D74 Instagram - Facebook
    GSSS Team
    RAT Pack Leader Lucca

TCP Rider
    Moto
    speed triple 05 zardata
    io tendo a stringere anche quelle in salita....
    sono proprio una pippa

TCP Rider Senior L'avatar di ALE72
    Moto
    Daytona 675 only track
    Citazione Originariamente Scritto da D74 Visualizza Messaggio
    soprattutto impostale bene..... chi ha paura della discesa (io mi ci metto in pieno) tende a stringere troppo presto la curva..... mentre invece è bene ritardare così che se stringe di più si può sempre correggere
    Quoto. Aggiungo:in discesa,cerca di entrare in curva piu' lento,per non trovarti a mal partito in uscita;impara ad usare anche il freno posteriore in ingresso,che l'anteriore se entri pinzato tende a chiudere;l'esperienza e i km faranno il resto.