ascolta, dipende mooolto da chi sarà il tuo padrone, non pensare che fare il meccanico sia un lavorone da passione... si certo ti capitano "interventi" bellissimi ma per i primi 2-3 anni dubito che ti farà aprire e chiudere motori... e cmq gli interventi + seri... quindi farai prevalentemente tagliandi a scooter e a moto (non so se poi quelle serie..) quindi dopo un pochino diventa parecchio monotona come cosa... poi pensa che lo stipendio nn sarà come l'oro.... e il tempo che starai in officina sarà mooooolto lungo... tipo venerdi fino alle 20.... o sabato mattina fino all 1 (almeno d'estate)... e alcune sere per finire dei lavori fino alle 20 o più... ti dico questo perchè prima di fare il mio lavoro attuale, ho fatto il meccanico moto per 3 anni.
Comunque è un lavoro a lungo termine, imparerai comunque un mestiere dove si usano le mani, imparerai la manualità... e magari in futuro potrai interstarti l'officina.
Se il padrone è un artigiano che lavora da solo puoi tentare, se invece è un officina con diversi meccanici, potresti rimanere a vita "quello dei tagliandi agli scooter...."
Il futuro e chi lo conosce??...