











Chissà cosa....gomme stradali (di merda....pilot power) surriscaldate=moto in highside,qualsiasi sia la postura.Sulle perdite dell'anteriore con il pilota seduto sulla moto ,dritto come un palo,son d'accordo con voi....se si sporgeva di più restava in sella,ma quando il post t'abbandona così (come fanno le gomme stradali troppo calde) ,non c'è posizione che tenga,voli via.









Gomme da pista,ma che c'entra? L'highside lo fai anche con le slick ......se non hai il tc.Le stradali si surriscaldano in pochi giri in estate,le gomme in mescola molti di più,ma con il caldo del tday........Poi certo c'è anche la qualità dell'asfalto
Cmq uzz non è caduto lì,avevo già sbaglaito io la curva in questione e lui mi ha corretto,proprio su sto post,qualche pagina in dietro.



C'entra che la colpa non è solo delle gomme, come hanno già detto. Probabilmente con una postura migliore, una minore inclinazione e maggior delicatezza con la manetta, sarebbe potuta finire diversamente.
Io penso che in pista gli amatori dovrebbero sempre lavorare sul margine di sicurezza, la tecnica dovrebbe portare ad aumentare questo margine, non a ridurlo. Se ad uno impostato male dai delle gomme più performanti, secondo me il margine si riduce.
Poi, una volta acquisito un buon margine, si può lavorare per ridurlo, però io la pista la affronterei con questo approccio.






L'hai mai fatto un high side? Io si purtroppo( e la seconda volta son rimasto in sella per miracolo) ed idealmente ,per quello che mi spiegò l'istruttore, più si carica la ruota post,meno si rischia;ciò comporta che nella fase di riapertura del gas devi ritornare sulla sella e più indietro possibile,oppure fai alla stoner che raddrizza la moto mentre lui è ancora fuori dal sellino e apre,ma lui ha un dtc che fa la differenza.Quando vai in high side ,la moto non è molto inclinata,o almeno non nella massima piega di quella curva,altrimenti sei un pazzo....
IN PISTA CON GOMME DA PISTA,è stata la prima slide del corso che feci;se vai in pista con le pilot power in luglio,hai si e no 5-6 giri di vita ,poi ti devi fermare a raffreddare,altrimenti......voli come ralphsupermaxieroe!