se non sbaglio si parlava di "fucile" ad aria compressa ;
esistono in Italia ( all'estero la selezione è più estesa fino a calibri "big bore" ) in calibro 4,5 -5 - 5,5 - 6,35 e 8 mm.
qualsiasi munizione commerciale per i medesimi (usualmente chiamati diablo-diabolo-bicchierini-pallini-piombini etc etc ) è in piombo quasi puro , a volte con inserti apicali in acciaio o bronzo o rame ma con massa talmente risibile da risultare insufficenti a creare danni significativi .
Che poi esistano pallini-pallettoni-ogive e quant'altro composti da leghe con durezze diverse fino a palle contenente penetratori in acciaio - tungsteno o uranio impoverito è un altro discorso che riguarda armi da fuoco e non ad aria compressa
infatti poco prima parlavo di fionda e pezzettini di ceramica la candela "funziona" perchè è la parte ceramica a far saltare il cristallo

dipende che armi ad aria compressa...io ho 2 pistole ad aria compressa...ma non usano proiettili di piombo...sono palline di rame..e i vetri delle macchine...si spaccano..eccome!! testato!!
qualche dettaglio in più...parlo di bb gun, calibro 4.5mm i proiettili sono di acciaio placcati rame!
Ultima modifica di Turbo-555; 11/08/2010 alle 14:24
Non sapevo che si andasse oltre il 5,5mm (ho un Crosman a Co2 in quel calibro) ancora classificato arma comune.
Ti posso assicurare che fa dei danni considerevoli....anche con i classici diabolo.
E anche nelle armi da fuoco si usano proiettili in piombo nudo ma la lega è quasi sempre indurita con antimonio (anche per eviarre impiombature ecessive nelle canne)![]()

no, vecchialenza, in una carabina ad aria compressa, puoi anche sparare un pallettone 4.3 o 4,5 mm di diametro (3/0 o 4/0) a seconda del calibro della carabina
per esempio le macchine dei luna park della Mangolini usano il 4,3.
io nella mia carabina a volte uso il 4,5 (che tanto è gratis), anche se preferisco usare i diablo per motivi di precisione.
non è vero...si mette l'antimonio per per diminuire il piombo ed evitare il saturnismo nei bersagli![]()
Ultima modifica di orcablu; 11/08/2010 alle 14:25 Motivo: UnionePost automatica
orcache...intriplatosantosubito
nella donna cerco qualcosa di più che un bel paio di tette....un bel culo (citaz.)
AUGURI MAX
WLF

all'estero si và anche oltre i 18 mm di diametro , che botta ragà !
in 6.35 in Italia trovi senz'altro weihrauch (hw900) teoben (rapid ed un altro) , son bei giocattolini , ovviamente arma comune o sportiva
riguardo le armi da fuoco , ho una piccola esperienza di ricarica (9x21-40s&w-44-45-308 ed altri) la lega è sempre ternaria piombo-stagno-antimonio e solo a parlare di percentuali e gradi brinnel di durezza ottenuti non basterebbe l'intera giornata
comunque "contestavo" il fatto di danneggiare significativamente il parabrezza di un automobile con un diablo , i finestrini ed il lunotto senz'altro , ma il parabrezza rovinarlo con un diablo è davvero difficile .

giudice di pace? mi sembra costi poco
come fanno a dare concorso di colpa ad un'auto parcheggiata?
l'amico è uno che sa tutto di te e nonostante questo gli piaci