Citazione Originariamente Scritto da alessandro2804 Visualizza Messaggio
no mi dispiace ma non è giusto che se uno mi dà del coglione o del pedofilo , per legge debba risarcirmi, su quali basi c'è il reato ? per una parola, ma finiamola dai
Si chiama reato di diffamazione. Più chiaro di così. Spero tanto per te che nessuno ti accusi di pedofilia, magari perchè gli stai sui coglioni...
Citazione Originariamente Scritto da alessandro2804 Visualizza Messaggio
ma poi secondo il tuo ragionamento si dovrebbero vietare critiche che sfavoriscono prodotti commerciali, libri, musica... perchè allora tutti diffamati dovrebbero essere, o per fare una critica occorre avere un patentino??
Una critica è una critica. Se mi dai ingiustamente del ladro NON è una critica.
Citazione Originariamente Scritto da alessandro2804 Visualizza Messaggio
e poi non si tratta che la verità è di chi ha più capacità dialettiche, si tratta di tendenza a credere a qualunque ingiuria venga divulgata riguardo una persona
Vediamo se ti è chiaro così: un plurilaureato accusa un povero contadino con la quinta elementare di aver rubato del denaro. Lo fa in piazza, col pieno di folla ed enunciando una bella arringa. Il tuo ragionamento prevede che il contadino possa difendersi tranquillamente da solo di fronte ai continui attacchi del laureato. Secondo te, agli occhi della gente, chi sarebbe più convincente?
E' proprio per questo che serve una legge di tutela. Stai dicendo esattamente ciò che ho detto io prima. Senza una legge che ci difende saremmo tutti farabutti.

Citazione Originariamente Scritto da alessandro2804 Visualizza Messaggio
Oggi ingenuamente tutti credono a quello che viene divulgato ad es nei giornali , solo perchè sappiamo che la diffamazione è vietata per legge , pensiamo che se non fosse vero , quella notizia non verrebbe pubblicata. Intanto il potere dei diffamatori resta intatto , te lo sei spiegato il perchè ? si fanno lotta attraverso i tribunali ma poi si continua sulla stessa piega?
Tutti credono...? No guarda. Persone intelligenti che non si bevono tutte le stronzate di giornali e tv ce ne sono.
Fior fior di risarcimenti sono stati versati. Sgarbi ha pagato migliaia di euro di risarcimento. Anche se i giornali magari non ne hanno parlato.

Comunque guarda, è chiaro che abbiamo due differenti visioni della cosa, a te non dà fastidio che uno qualunque ti diffami senza ragione, a me sì.