Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 77

Discussione: Steli sfilati: impressioni.

TCP Rider L'avatar di dr. Gonzo
    Moto
    Scrambler 1200 XE

Steli sfilati: impressioni.

come da titolo,
    giorni fa ho sfilato gli steli forcella di 5mm per lato (senza considerare lo spessore del tappo superiore).
    Dopo aver serrato tutto con chiave dinamometrica, sono andato a fare il primo giretto...
    Primi km: nessuna differenza apprezzabile.
    Dopo 20-30km: maggiore disponibilità dell'avantreno ai cambi di direzione, aumentata tendenza a "chiudere" la curva durante la fase di piega (da metà curva in poi), lieve imprecisione di guida sul dritto a basse velocità.

Quindi tutto ok?
    Non proprio.

Martedì scorso parto per l'Argentario con una ragazza (Bebo non commentare, grazie ), con tanto di borse laterali e borsa serbatoio da 40lt.

In due e con il carico la "maggiore agilità" di cui sopra diventa molto fastidiosa, poco gestibile e affaticante. Sul dritto a basse velocità la moto sembra che vada dove gli pare e bisogna continuamente correggere l'assetto con braccia e corpo. Mi sembra anche che "tiri" da una parte - a sx, per la precisione -

Mi è venuto addirittura il dubbio di aver fatto qualche stronzata mentre rimontavo gli steli.
    Mi spiego: io gli steli li ho sfilati completamente dalle piastre per montare i soffietti, mi è venuto il dubbio che non abbiano ripreso il perfetto alineamento.
    In ogni caso, prima di serrare i dadi sulle piastre (a 27nm), ho serrato il perno ruota (a 60nm), quindi suppongo che tale serraggio abbia "raddrizzato" gli steli dentro le piastre rendendoli perfettamente complanari sulla verticale. Spero...
    Che dite? Potrei aver fatto caxxate nel rimontare?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Moto
    scrambler
    non entro nel merito dello sfilare perchè è un operazione che non ho mai fatto (anche se credo ci sia poco da "sbagliare" al riguardo) ma mi sembra naturale che la moto caricata di passeggera e borsa da serbatoio "importante" diventi molto meno gestibile e faticosa da condurre , se poi già con lo sfilamento notavi "peggioramenti" con la moto carica la situazione può solo peggiorare no? Fammi indovinare magari dietro hai pure gli ammo originali?

Moto
    Scrambler 1200 XE
    ... bè...
    la moto era ridotta così:

e oltretutto devo dire che non ho idea di come si sarebbe comportata la moto a parità di carico ma senza "sfilare", è la prima volta che la carico così tanto.

Poco fa ho fatto un pò di km da solo, ho anche smontato le borse laterali, sull'asfalto liscio e surriscaldato di una strada romana ho piegato e mi è quasi partito l'anteriore... ma credo sia dipeso dal fondo.

Mah... ora cerco di capire bene come va la moto con il solo guidatore e poi vediamo.

TCP Rider Senior L'avatar di keir
    vabbè, ma come cavolo facevi a vedere la strada???

B r i g a t a
    B o r b o n e

TCP Rider L'avatar di ilius
    Moto
    bonneville black 865 del 2007
    anche io ho sfilato gli steli di 6mm e devo dire che mi trovo bene. Poi ho montato ammo gazi standard e molle progressive e olio, e tutto sempre ok. Mi pare più reattiva nelle rotonde a bassa velocità e bene anche nei tornanti in discesa. Secondo me dovresti valutare come sono le gomme che hai e sostituire olio nuovo negli steli perché dopo 15mila è esausto e perde le caratteristiche e l'avantreno peggiora.
    ILIUS
    La Bonnie è il mio ciclomotore bicilindrico.

TCP Rider L'avatar di Fredd
    Moto
    Bonneville
    Io penso che la prima cosa da fare, se si vuole migliorare leggermente la forcella, è cambiare molle e olio.

TCP Rider L'avatar di Ratman
    Moto
    Bonneville Silver 2008
    ...sticazzi! ma era le passeggera a darti le indicazioni su dove svoltare, o montavi un periscopio?!?!

...chi nasce bicilindrico parallelo, non può morire boxer...(antico proverbio siciliano)

Bannato
    Moto
    Bonneville T100 '08 Forest Green/New England White
    Citazione Originariamente Scritto da Ratman Visualizza Messaggio
    ...sticazzi! ma era le passeggera a darti le indicazioni su dove svoltare, o montavi un periscopio?!?!

Moto
    Scrambler 1200 XE
    Citazione Originariamente Scritto da Ratman Visualizza Messaggio

ovviamente nella borsa serbatoio c'erano i bagagli della signorina...

mi ero anche raccomandato:

"porta poca roba, andiamo in moto!" e lei "solo un paio di costumi, ciabatte e pareo..."

... ... ... ...

Bannato
    Moto
    bonneville 865 + o - originalle - pk 50 - wr 250 scassato - leonardo 150
    Citazione Originariamente Scritto da dr. Gonzo Visualizza Messaggio
    ... bè...
    la moto era ridotta così:

.

ma dico io ma come cazzo si fà a partire con una moto in quelle condizioni?
    manco kkk svetta sopra quella borsa!
    chi sa perchè la moto non era molto stabile un mistero!

benedetta pazienza ma con che logica caricate una moto in questo modo...
    ok le borse laterali...sperando che siano caricate entrambe e più o meno con lo stesso peso...(roba che si fà per inseguire il "bilanciamento dei pesi" roba inutile insomma...)
    ma la borsa da serbatoio è esagerata! ne hai cucite due insieme? poi ok che ha i magneti ma due tiranti? un ragno? un rosario? non so una roba tanto per rendere più "stabile" il carico...poi la borsa alta non più di 30 esageriamo 40cm e sopratutto più vicino alla sella...molto più vicino alla sella migliora di molto il controllo...

Ps: sarai mica di pisa????

Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima