come da titolo,
giorni fa ho sfilato gli steli forcella di 5mm per lato (senza considerare lo spessore del tappo superiore).
Dopo aver serrato tutto con chiave dinamometrica, sono andato a fare il primo giretto...
Primi km: nessuna differenza apprezzabile.
Dopo 20-30km: maggiore disponibilità dell'avantreno ai cambi di direzione, aumentata tendenza a "chiudere" la curva durante la fase di piega (da metà curva in poi), lieve imprecisione di guida sul dritto a basse velocità.
Quindi tutto ok?
Non proprio.
Martedì scorso parto per l'Argentario con una ragazza (Bebo non commentare, grazie), con tanto di borse laterali e borsa serbatoio da 40lt.
In due e con il carico la "maggiore agilità" di cui sopra diventa molto fastidiosa, poco gestibile e affaticante. Sul dritto a basse velocità la moto sembra che vada dove gli pare e bisogna continuamente correggere l'assetto con braccia e corpo. Mi sembra anche che "tiri" da una parte - a sx, per la precisione -
Mi è venuto addirittura il dubbio di aver fatto qualche stronzata mentre rimontavo gli steli.
Mi spiego: io gli steli li ho sfilati completamente dalle piastre per montare i soffietti, mi è venuto il dubbio che non abbiano ripreso il perfetto alineamento.
In ogni caso, prima di serrare i dadi sulle piastre (a 27nm), ho serrato il perno ruota (a 60nm), quindi suppongo che tale serraggio abbia "raddrizzato" gli steli dentro le piastre rendendoli perfettamente complanari sulla verticale. Spero...
Che dite? Potrei aver fatto caxxate nel rimontare?

), con tanto di borse laterali e borsa serbatoio da 40lt.

? non so una roba tanto per rendere più "stabile" il carico...poi la borsa alta non più di 30 esageriamo 40cm e sopratutto più vicino alla sella...molto più vicino alla sella migliora di molto il controllo...