Citazione Originariamente Scritto da PhacocoeruS Visualizza Messaggio
Non mi è chiaro se il mancato azionamento è derivato da un'azione deliberata (tipo 'fanculo la check list) o da un problema agli attuatori, caso in cui mi aspetterei che qualche allarme fosse acceso in cabina. Inoltre immagino che per il sistema di manutenzione la soglia dei tre problemi venga bypassata se anche un solo problema mette l'aeromobile in condizione di non volo.
Il mancato azionamento degli slats e flaps non è stata un azione deliberata(sarebbe da suicida) ma una mancanza, un errore, una dimenticanza, probabilmente qualcosa li ha distratti durante il completamento della check-list, difficile da comprendere ma è così.
Il problema tecnico non era agli attuatori, che funzionavano perfettamente, ma ad un relay che da a vari sistemi il segnale che l'aereo si trova al suolo.
Uno di questi sistemi avrebbe dato un avvertimento al momento del avanzamento delle manette motore con i flaps non in posizione corretta.
Il problema riscontrato prima della partenza non era tale da pregiudicare il volo, il riscaldamento di un sensore di temperatura(TAT) era attivo al suolo quando non avrebbe dovuto esserlo.