
Originariamente Scritto da
triumphaldo
Se sei certo che il cavo rosso sia collegato al blu del contagiri (non so come hai fatto a scoprirlo visto che cambia colore. Immagino siano connessi su un connettore che probabilmente si trova all'interno del faro),il blu è il segnale del contagiri. Ma mi pare strano anche perchè nella prima foto sono evidenti le sigle corrispondenti ai tre fili che sono a partire dall'alto + (positivo) - (negativo) e "S" (come signal). Quindi opterei per filo rosso = segnale contagiri.
Ne deduco che il marrone è una massa e conseguentemente il blu è il positivo alimentazione dello strumento.
Se disponi di un tester, settato su Voltmetro metti il puntale nero sul marrone e quello rosso sul blu, giri la chiave d'accensione e dovresti leggere una tensione vicina ai 12 V.
Poi se disponi di un diodo led, colleghi il terminale negativo di questo al filo marrone dello strumento e quello positivo sul rosso; dovresti vedere il led accendersi alternativamente con frequenza crescente man mano che acceleri (accertati prima che sia un led a 12 V altrimenti esplode

).
Se queste due prove danno esito positivo il guasto è da ricercare nello strumento.
P.S. se non disponi di un led 12 V puoi sempre utilizzare una lampadina da cruscotto, in questo caso non esistono polarità da rispettare)