sempre e solo vpower mi pare un tantino eccessivo..... almeno per i consumi della mia
![]()

sempre e solo vpower mi pare un tantino eccessivo..... almeno per i consumi della mia
![]()
MI FACCIO PAURA DA SOLO....
R3 ASTROMOTONA

Io da quando l'ho presa uso solo Whisky scozzese invecchiato 20 anni
Fortuna che risparmio sull'acqua minerale![]()

Scusa, correggo parzialmente, pensavo avessi una Bonneville, scusa.
Il tuo rapporto di compressione può gradire la Vpower, la tua moto ne può beneficiare di più, ripetto alla Bonneville.
Rimane il discorso della progettazione del motore comunque per la 95 ed il fatto di farla ogni tanto per la pulizia..ed i consumi.
Se vuoi osare, mi ricordo dal mio periodo delle corse, puoi ricorrere alla PANTA, con benzine, ad esempio da 108 ottani..
Poi, tutto il resto da fare è provare..se va meglio o peggio, allora hai già la soluzione.
Sicuramente con la 95 non provochi danni al motore.
Ciao.
G.
Abruzzese: Forte e gentile. - "..Meglio sudato che scartavetrato!™"
:D

Molto della Vpower è marketing. Tranne la Subaru impreza STI, non esiste auto , per esempio, a cui si raccomandata benza a >95 ottani.
Una moto sportiva come la tua "potrebbe" gradirla, come rotondità e velocità nel prendere i giri grazie ad una benzina che ha una propagazione di fiamma maggiore.
Ma, ribadisco, e mi scuso per prima, l'unico test è il ..test!
Vai tranquillo di 95, e se ti sembra che la moto "vada meno", almeno lo sai perchè Se poi vuoi goderti una tirata, allora SHELL!
Ciao
Giuseppe
è che passo gran parte del tempo nella sezione bonnie & Co..
dammi pure fuoco con una latta di.. benzina agricola..
G.
Ultima modifica di Skyblue; 30/08/2010 alle 14:46 Motivo: UnionePost automatica
Abruzzese: Forte e gentile. - "..Meglio sudato che scartavetrato!™"
:D

Mi permetto di aggiungere che anche sulla Audi TT (prima edizione) motore 1.8T era "consigliata" benza con ottani superiori a 98...
Avevo provato sia la 95 che la 98 ma alla fine per uso normale non avevo trovato nessuna differenza..
discorso che alla fine lascia il tempo che trova, visto che, almeno per le auto, hanno tutte il sensore antidetonazione..
Sulla speed invece non ho ancora provato la Vpower, alla prima occasione faccio un test.
Se c'è il knock sensor sul motore, allora una benzina con maggior numero di ottani può consentire di anticipare ulterirmente l'accensione e guadagnare più coppia.
Sulle motociclette, solo la BMW lo usa in alcuni modelli, e solo con questi si può quindi usare la benzina a 98 o più ottani per guadagnare prestazioni con un anticipo maggiore.
La Speed Triple, come tutte le altre moto senza knock sensor, qualsiasi benzina gli metti non fa variare l'anticipo di accensione, quindi il maggior numero di ottani non serve a nulla sostanzialmente.
La V-Power comunque è migliore sotto molti aspetti, rispetto alla benzina "normale", quindi usarla ogni tanto non fa certo male e, in alcuni motori, le sue migliori caratteristiche si possono tradurre in un funzionamento migliore e prestazioni più brillanti a prescindere dall'anticipo di accensione adottabile.
Sostanzialmente sta al possessore della moto fare una "prova comparativa" e vedere se la maggior spesa comporta benefici.