Originariamente Scritto da
Secco
- dove comprarlo
Tanti negozi di modellismo...un posto ottimo, ma rivolto più all'industriale soprattutto per i quantitativi minimi è
Angeloni
- come si presenta
Tessuto con le più diverse composizioni in trama e ordito (twill 2/2 il più famoso e visto)
- come si lavora rispetto alla vetroresina
Il concetto e le metodologie di lavorazione (in linea di massima) sono praticamente le medesime del VTR, Si usano solo materiali più nobili...
- cosa serve
In sintesi: se da un punto di vista di resistenza meccanica servono 10mm di VTR, con il carbonio si scende a 1mm (rapporto sparato un pò a caso...ma per far capire il concetto)
- a cosa stare attenti
Occhio a quello che spesso vendono come "full carbon"

Occhio alla fibra di vetro colorata di nero spacciata come carbonio

Occhio alle percentuali di catalisi e ai tempi di polimerizzazione se si utilizza epossidica
Spessissimissimo viene utilizzato solo perchè esteticamente bello... (mi ci son fatto un lampadario, una mensola e il fondo della cucina...utilizzazione futilissima) ma nasce per esigenze altamente prestazionali.
Ed è lì che io ne consiglio l'uso...sia per questione di prezzi che di lavorazione...
Come dire...se spendo tanto per la materia prima la devo anche usare con le tecnologie di produzione ottimali per farla rendere al meglio...
e poi adesso mi son dimenticato cos'altro cercavo di aggiungere...
sempre w la figa