Ciao
quanto consuma la vostra bambina? La mia ne beve 100/150cc ogni 1000 km è normale?
Ciao Guido
Ciao
quanto consuma la vostra bambina? La mia ne beve 100/150cc ogni 1000 km è normale?
Ciao Guido
Assolutamente no! Controlla se c'è ombra di unto o olio allo scarico, poi controlla se il filtro dell'olio è ben stretto.
Questo può dipendere molto dal tipo di olio che hai messo.
Se è un'olio troppo fluido si vaporizza molto facilmente e viene tirato dall'aspirazione.
In questo caso è normale e i consumi di olio si fermano soltanto cambiando olio e filtro.

mi sà che hai un olio troppo fluido ..
mi pare eccessivo, la mia consuma neanche 100 cc ogni 5000km
Ciao uso castol Power 1 racing
non ha trafilaggi gli scarichi sono puliti e il motore gira bene (molto bene) e non ha nessun rumore???
La uso ogni tanto in pista e quest' estate qualche volta la temperatura è andata sulla 7 tacca nelle varie file sotto il sole a 40°
Bo terro tutto sotto controllo
L'olio che usi è un sintetico 5W - 40 ha un range di temperature molto alto.
Sicuramente non avrai tanti km ma se mi dici che la usi anche in pista allora il consumo di olio che lamenti è normale.
L'olio va in nebulizzazione per la forte pressione a cui gira nel motore e poi le forti depressioni che vengono create in scalata di marcia lo aspirano.
Vedrai che girandoci solo in città e non portando il motore al massimo dei giri il consumo di olio rimarrà nei limiti.
Può anche darsi che la tua motocicletta sia una moto con tolleranze di alesaggio maggiori quindi è nata per un consumo di olio minimo.
Questo fa si che il motore giri bene molto bene perché è sottoposto a meno attriti.
ma stai tranquillo che non succede nulla tu metti l'olio e divertiti.
(Il vecchio motore Alfa Romeo Alfa Nord usciva dalla casa con consumi olio di 1Kg per 1000 Km dalla casa)

Lo stesso che uso io da 3 anni.. da quando ho la Street... lo trovo un ottimo olio. Non voglio fare il menasfiga.. ma io al massimo faccio uno due rabbocchi in tutta la stagione... con circa 5000Km di media percorsi.
Mi viene un dubbio: hai fatto il rodaggio come si deve?![]()
Ma non è un problema di rodaggio.... adesso nelle motori non serve più è solo una proforma......
Perché dico questo. Perché le macchine utensili o torni come li volete chiamare adesso sono a controllo numerico cioè: Hanno un computer che dà una tolleranza maggiore hai pezzi.(quindi più precisi e con meno giochi...)
Una volta c'era il tornio manuale ed era l'uomo ha dare la tolleranza ad ogni pezzo.
E poi c'è il rodaggio di banco..... un rodaggio dove il motore gira a dei regimi sia costanti che variati massimo minimo ecc....
L'unico problema dei torni sono gli utensili da taglio che si consumano come il materiale che vanno ad asportare.... quindi il pezzo che viene tagliato con l'utensile nuovo sarà più tagliato o scavato del pezzo che viene tagliato per ultimo!
Se poi la Triumph non adotta questi metodi che ormai sono standard su tutte le fabbriche ed industrie automobilistiche è propio all'età della pietra!
Spero che sono stato chiaro.....
E questo spiega anche i consumi di olio del nostro amico! 1 su 100 o su 1000 capita! non ci si può fare nulla!
Solo quando i metalli saranno lavorati con il laser o con i getti d'acqua ad alta pressione questo problema si ridurrà in modo notevole, ma non si eliminerà sempre per l'usura degli utensili da taglio.
Andrea.

Mi pare tanto..io ho rabboccato oggi. Ne approfitto...se rabbocco, è necessario cambiare anche il filtro??
tagliando fatto a 1.500 km, 200ml olio rabboccati a 4500.