Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: F1: effetto suolo e motori turbo dal 2013

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di drfelix
    Data Registrazione
    04/05/09
    Località
    Regno delle 2 Sicilie
    Moto
    Street Triple R - Duchessa
    Messaggi
    7,580

    F1: effetto suolo e motori turbo dal 2013

    I team di Formula 1 hanno dato il loro parere e a questo punto, l’assetto tecnico delle monoposto del futuro è ormai definito. La maggioranza dei team ha dato il proprio consenso per il ritorno dell’effetto suolo e dei motori turbo sovralimentati.
    Queste sono le due principali novità che faranno cambiare la Formula 1 dal 2013 e porteranno una ventata di freschezza alla categoria, dato che in molti invocavano l’introduzione di queste due particolarità tecniche per poter avere più sorpassi in pista e al tempo stesso avere anche una F1 più ecologica.

    Per quanto riguarda il motore, sembrano tutti essere d’accordo sull’introduzione di un motore quattro cilindri turbo sovralimentato da 1.6 litri che grazie al turbocompressore dovrebbe garantire 650 cavalli di potenza.
    Inoltre, si propone di limitare i motori a sole 5 unità per stagione. Queste caratteristiche dovrebbe anche limitare i consumi e servirà alla categoria per poter “salvare la faccia” in una società che punta molto sulla green economy.

    L’altra grossa novità è rappresentata dall’effetto suolo, il geniale sistema che permette alle monoposto di “incollarsi” al terreno sfruttando l’aria. Questo concetto, introdotto dal genio di Colin Chapman ai tempi d’oro della Lotus, aumenterà la stabilità delle monoposto e vedremo più lotte in pista. La difficoltà maggiore sarà garantire la sicurezza delle monoposto contestualmente all’effetto suolo, onde evitare facili decolli delle monoposto in certi frangenti.

  2. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di Mr. Number
    Data Registrazione
    13/09/07
    Moto
    una moto? un' HYPERmoto...
    Messaggi
    5,355
    1600 turbo 4 cilindri, cosa montano il motore della mini cooper?
    Il Paradiso è bello per il clima, l' Inferno per la compagnia
    Ogni volta che tocco una Triumph ricevo le stigmate...

    'Get' è l'equivalente di puffare per i puffi. Funziona sempre.

  3. #3
    Bannato
    Data Registrazione
    06/01/10
    Località
    Siena
    Messaggi
    1,581
    1600cc per 650 cavalli??? seeeee.....li sviluppa a 25000 rpm....
    con post-bruciatore a palla......

  4. #4
    Bannato
    Data Registrazione
    04/03/09
    Località
    Alessandria
    Moto
    T100 Sport - Gas Gas EC250 - P200E
    Messaggi
    12,035
    Citazione Originariamente Scritto da rombotoscano Visualizza Messaggio
    1600cc per 650 cavalli??? seeeee.....li sviluppa a 25000 rpm....
    con post-bruciatore a palla......
    Negli anni 80' i quattro e sei cilindri Ferrari, BMW, Honda e Renault superavano in prova i 1000 cv e ne erogavano poco meno in gara. Oggi un 1600 turbo con 650 cv è un motore tranquillo.

  5. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di drfelix
    Data Registrazione
    04/05/09
    Località
    Regno delle 2 Sicilie
    Moto
    Street Triple R - Duchessa
    Messaggi
    7,580
    Citazione Originariamente Scritto da kkk Visualizza Messaggio
    Negli anni 80' i quattro e sei cilindri Ferrari, BMW, Honda e Renault superavano in prova i 1000 cv e ne erogavano poco meno in gara. Oggi un 1600 turbo con 650 cv è un motore tranquillo.

  6. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di armageddon
    Data Registrazione
    18/03/06
    Località
    grugliasco (to)
    Moto
    bastoni canadesi,tutore
    Messaggi
    21,137
    io sono per le rotonde nei circuiti,sicuramente meno soporifere di questi trenini.

    ps:non vedo un gp di f1 completo dai tempi di hakkinen
    Send with the butterfly d' mammt

  7. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di Lo scrofo
    Data Registrazione
    13/04/08
    Località
    VenetoLand
    Moto
    Libidine Volante + Carotona 1290 SA.. Figa e cavai no basta mai.
    Messaggi
    48,800
    Citazione Originariamente Scritto da kkk Visualizza Messaggio
    Negli anni 80' i quattro e sei cilindri Ferrari, BMW, Honda e Renault superavano in prova i 1000 cv e ne erogavano poco meno in gara. Oggi un 1600 turbo con 650 cv è un motore tranquillo.
    accidenti se me lo ricordo... ho guardato tutti i documentari a riguardo

    Dio che rombi...
    La vita è troppo corta per avere dei nemici. - Ayrton Senna

    Don't worry #Roma.. We have a special place on the site for you. It's called 'Gangbang' Pornhub

  8. #8
    Triumphista Rocker L'avatar di Space-Ace
    Data Registrazione
    19/07/06
    Località
    Gardaland
    Moto
    Bonneville T100 S.E. Tiger 900 Rally Pro -ex Speed Triple 1050 '05-
    Messaggi
    4,716
    mah...
    sono un pò scettico sul fatto che queste nuove regole possano ravvivare le gare di F1.


    secondo me,la carenza di spettacolo è da attribuirsi in primis ai piloti,che non rappresentano il top a livello di talento e prestazioni...mi pare che ultimamente chi guida una F1, sia lì per meriti di sponsor che non sportivi...

    sarebbe da istituire un minimo di curriculum sportivo obbligatorio,per ogni pilota...in modo tale da non vedere più pivellini con i soldi,ma talenti che meritano il posto.

    per il regolamento tecnico,lascierei più libertà ai progettisti...fatti salvi 4 o 5 parametri,tipo: cilindrata,peso,sicurezza e dimensioni...per il resto,via libera alla fantasia... in fin dei conti,stiamo parlando di prototipi,non ha senso il non avvalersi di tecnologie moderne,che possono migliorare la macchina...al limite,sarebbe interessante fornire un aerodinamica comune a tutti,per abbattere un pò i costi...
    istituirei invece un limite di budget,al quale le squadre devono attenersi rigorosamente...da utilizzare come meglio credono,vedi...sviluppo,tests,piloti,tecnici ecc.ecc...
    Ex Strunzzz,EX T.D.C.,asociale per necessità!

    ...I was born...for ROCK AND ROLL !!!!!

  9. #9
    Bannato
    Data Registrazione
    04/03/09
    Località
    Alessandria
    Moto
    T100 Sport - Gas Gas EC250 - P200E
    Messaggi
    12,035
    Citazione Originariamente Scritto da L'inglese volante Visualizza Messaggio
    accidenti se me lo ricordo... ho guardato tutti i documentari a riguardo

    Dio che rombi...
    Io mi ricordo anche le fiammate in rilascio allo scarico... spettacolari. Certo che la F1 di allora era tutta un'altra storia. Non mi perdevo una gara, oggi non so nemmeno chi c'è in testa al mondiale. Webber? Vettel? Alonso?... boh... piloti senza personalità per auto senza personalità che corrono gare senza personalità...

  10. #10
    Bannato
    Data Registrazione
    08/05/09
    Messaggi
    8,238
    Citazione Originariamente Scritto da rombotoscano Visualizza Messaggio
    1600cc per 650 cavalli??? seeeee.....li sviluppa a 25000 rpm....
    con post-bruciatore a palla......
    Guarda che nell'86 il 1500 cc della honda in prova sviluppava quasi 1500 cv, un potenza specifica di quasi 1000 cv/litro

    Citazione Originariamente Scritto da Stinit Visualizza Messaggio
    mma...la scusa dell'ecologia è risibile...

    per il resto...

    ...per come la vedo io si deve "tornare indietro"...

    ...auto con motori potentissimi da 1200 cv + overboost (correva l'anno 1986 ) ...e ovviamente piloti in grado di far correre questi bolidi...

    almeno questo per avere la dicitura "F1"






    La Brabham bmw di Piquet dell' 86, in prova aveva 1200 cv su di un motore 1500cc turbo con 7 atmosfere.
    I motori da prova duravano poco più di 3 giri, in gara avevano circa 900 cv.

    Veri i dati della BMW ma era prima dell'86 visto che in quell'anno Piquet era in Williams Honda, con ancor + cavalli
    Ultima modifica di Anacleto68; 05/09/2010 alle 21:13 Motivo: UnionePost automatica

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Daytona 2013
    Di diabolikpongo7 nel forum Daytona
    Risposte: 73
    Ultimo Messaggio: 12/10/2012, 14:21
  2. Scrambler M.Y. 2013
    Di rori nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 03/02/2012, 13:14
  3. Aumento del gasolio 2013..
    Di Disagiato nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 202
    Ultimo Messaggio: 08/10/2011, 09:08
  4. F1 - Dal 2013 motori 4 cilindri 1.6 turbo
    Di Fulvioz nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 14/12/2010, 14:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •