io sono per le rotonde nei circuiti,sicuramente meno soporifere di questi trenini.
ps:non vedo un gp di f1 completo dai tempi di hakkinen
io sono per le rotonde nei circuiti,sicuramente meno soporifere di questi trenini.
ps:non vedo un gp di f1 completo dai tempi di hakkinen
Send with the butterfly d' mammt
Guarda che nell'86 il 1500 cc della honda in prova sviluppava quasi 1500 cv, un potenza specifica di quasi 1000 cv/litro
Veri i dati della BMW ma era prima dell'86 visto che in quell'anno Piquet era in Williams Honda, con ancor + cavalli
Ultima modifica di Anacleto68; 05/09/2010 alle 21:13 Motivo: UnionePost automatica
Mah non credo sia la strada della formula uno!
Una volta in F1 si trovavano le soluzioni che poi entravano nelle nostre macchine di tutti i giorni, oggi mentre noi andiamo verso ibridi ed elettrici la F1 sviluppa ciò che non ci servirà più. . . così facendo rischia di finire come la mille miglia!
l'effetto risucchio è una novità che arriva direttamente dagli anni 70!
1970 Chaparral 2J Chevrolet - Images, Specifications and Information
però mi sembra un po' improbabile.
qualche anno fa le regole di della formula 1 erano rigidissime sulle appendici aerodinamiche. la motivazione principale era per la salute dei piloti:
una veicolo con una forte deportanza areodinamica godeva si di una notevole aderenza, il problema era che in alcuni casi, in determinate curve a determinate velocità, si correva il rischio di far subire al colpo del pilota fortissime accelerazioni centripete, che possono portare anche alla perdita dei sensi.
se applicavano (o applicano ancora) delle restrizioni in campo aerodinamico proprio per limitare l'insorgere di questi fenomeni, come possono introdurre altre tecnologie che vanno contro proprio a questo tipo di regolamentazione?
Certo che l`effetto suolo sarà difficile da applicare alla serie...un pò come il kers...
Per quanto riguarda i piloti...bé...se le auto sono + performanti lo dovranno essere anche i piloti...nella red bull air race i piloti nelle manovre + pericolose subiscono delle accelerazioni spaventose a 360 gradi...nettamente superiori a quelle di una F1...
Il problema delle F1 con elevato effetto suolo, come quelle con "minigonne" degli anni 70, era che una volta raggiunto il limite la perdita di aderenza era improvvisa e la macchina letteralmente decollava, come successo con il tragico incidente che costo' la vita a Villeneuve....
mah...
sono un pò scettico sul fatto che queste nuove regole possano ravvivare le gare di F1.
secondo me,la carenza di spettacolo è da attribuirsi in primis ai piloti,che non rappresentano il top a livello di talento e prestazioni...mi pare che ultimamente chi guida una F1, sia lì per meriti di sponsor che non sportivi...
sarebbe da istituire un minimo di curriculum sportivo obbligatorio,per ogni pilota...in modo tale da non vedere più pivellini con i soldi,ma talenti che meritano il posto.
per il regolamento tecnico,lascierei più libertà ai progettisti...fatti salvi 4 o 5 parametri,tipo: cilindrata,peso,sicurezza e dimensioni...per il resto,via libera alla fantasia...in fin dei conti,stiamo parlando di prototipi,non ha senso il non avvalersi di tecnologie moderne,che possono migliorare la macchina...al limite,sarebbe interessante fornire un aerodinamica comune a tutti,per abbattere un pò i costi...
istituirei invece un limite di budget,al quale le squadre devono attenersi rigorosamente...da utilizzare come meglio credono,vedi...sviluppo,tests,piloti,tecnici ecc.ecc...
Ex Strunzzz,EX T.D.C.,asociale per necessità!
...I was born...for ROCK AND ROLL !!!!!
si devono vedere dei super mostri di potenza e tecnologia...
Quando c`erano auto dalle prestazioni paurose si formavano i piloti più forti del mondo...questo in F1 di una volta come nel rally(gruppo b...)
Con le auto di oggi il sonno é assicurato...
Io mi ricordo anche le fiammate in rilascio allo scarico... spettacolari. Certo che la F1 di allora era tutta un'altra storia. Non mi perdevo una gara, oggi non so nemmeno chi c'è in testa al mondiale. Webber? Vettel? Alonso?... boh... piloti senza personalità per auto senza personalità che corrono gare senza personalità...