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Risultati da 11 a 20 di 102

Discussione: come usare tester

  1. #11
    TCP Rider L'avatar di fankyand
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    Citazione Originariamente Scritto da kkk Visualizza Messaggio
    Grazie Sam, link utilissimo e grazie Mic per la spiegazione chiarissima di come misurare eventuali assorbimenti anomali.

    Circa l'utilizzo del tester come amperometro non so se il mio può essere utile, in corrente continua arriva al max a 10A, poi il fusibile salta. Credo che a motore acceso il valore sia superiore a 10A.

    Circa i controlli postati da Sam, stasera ho già fatto qualcosa. A moto spenta, dopo 24 ore, la tensione ai poli della batteria era 12,30V. A motore acceso al minimo 13,40V, accelerando a 5000 rpm scende a 12,30V. Dunque il regolatore dovrebbe essere a posto, no?

    Mi studio bene tutta la procedura e poi provo con il controllo dell'alternatore. Perdonate la paranoia, ma una batteria scarica dopo nemmeno 2 anni di vita e 20.000 km mi suona un pò strano.

    @fitz: avevi ragione, innanzitutto il led "power" sulla powercommander è verde e rimane acceso ancora per circa 15 minuti dopo avere spento la moto. L'altro led "status" è rosso ed è spento.
    Pfff.... principiante!!!! La mia è rimasta a piedi 20.000 volte in 10.000 Km.... e pensare che mi sono fatto aggiornare il software con la mappatura City....grazie mamma Triunz!!!!
    La cosa della tensione che a 5000 giri si abbassa di 10 mV mi suona strana....però non dico nulla.... di figure ne ho già fatte troppe con alternatori e convertitori!!!!

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  3. #12
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    Citazione Originariamente Scritto da Agi Visualizza Messaggio
    metti la foto, che io viaggio da tre mesi con una fascetta....
    Ragazzi scusate.... ieri non ce l'ho fatta: arrivato a casa ho avuto un piccolo imprevisto.
    Recupero stasera... comunque vi garantisco che e' semplicissimo, se riesco dopo faccio la spiega.

    Citazione Originariamente Scritto da kkk Visualizza Messaggio
    A motore acceso al minimo 13,40V, accelerando a 5000 rpm scende a 12,30V. Dunque il regolatore dovrebbe essere a posto, no?
    Non e' detto: c'e' un problema su regolatore o su alternatore (generalmente statore, a meno che non ti si siano staccati dei magneti ma li sentiresti)

    Dovresti misurare (in V alternata) la corrente erogata dall'alternatore, e fare la verifica della continuita' (Ohm) nel pdf che ti ho linkato c'e' come fare.

    Se l'alternatore funziona correttamente,a questo punto e' il regolatore di tensione.
    Ultima modifica di Sam il Cinghio; 07/09/2010 alle 08:06 Motivo: UnionePost automatica

  4. #13
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    verso Trento...
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    state parlando arabo....stasera vado dal meccanico

  5. #14
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    Citazione Originariamente Scritto da Sam il Cinghio Visualizza Messaggio
    Ragazzi scusate.... ieri non ce l'ho fatta: arrivato a casa ho avuto un piccolo imprevisto.
    Recupero stasera... comunque vi garantisco che e' semplicissimo, se riesco dopo faccio la spiega.



    Non e' detto: c'e' un problema su regolatore o su alternatore (generalmente statore, a meno che non ti si siano staccati dei magneti ma li sentiresti)

    Dovresti misurare (in V alternata) la corrente erogata dall'alternatore, e fare la verifica della continuita' (Ohm) nel pdf che ti ho linkato c'e' come fare.

    Se l'alternatore funziona correttamente,a questo punto e' il regolatore di tensione.
    Ecco, sta cosa dei magneti staccati mi preoccupa. E' da un pò di tempo che la moto vibra un pò troppo ed avevo pensato proprio a quello. Stasera controllo la corrente erogata dall'alternatore e poi vedo. La garanzia scade il 2 ottobre, non ho voglia di pagare l'alternatore di tasca mia...

  6. #15
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    Citazione Originariamente Scritto da Mr. Noisy Visualizza Messaggio
    state parlando arabo....stasera vado dal meccanico
    Perche' non ti applichi

    Guarda, 3 anni fa non sapevo (LO GIURO) nemmeno a cosa servisse un rele', a malapena ricordavo a cosa servissero i fusibili.

    Ho avuto una rogna simile ed ho deciso di documentarmi: e' piu' semplice di quel che sembra, davvero.

    Citazione Originariamente Scritto da kkk Visualizza Messaggio
    Ecco, sta cosa dei magneti staccati mi preoccupa. E' da un pò di tempo che la moto vibra un pò troppo ed avevo pensato proprio a quello. Stasera controllo la corrente erogata dall'alternatore e poi vedo. La garanzia scade il 2 ottobre, non ho voglia di pagare l'alternatore di tasca mia...
    Se avessi i magneti staccati non sentiresti vibrazioni, ma il rumore di un cubetto di chiaccio in un tritacarne.

    Ad ogni modo, fai il test che ho descritto... eventualmente poi si apre il carter alternatore e si controlla ad occhio come stanno i magneti e come e' messo l'avvolgimento e resinatura dello statore.

    PS: nel we dovrei essere ad Alba, anche se non e' sicuro.
    Se vuoi sabato mattina vengo da te e facciamo qualche test
    Ultima modifica di Sam il Cinghio; 07/09/2010 alle 08:14 Motivo: UnionePost automatica

  7. #16
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    Altro indizio: venerdi' sera venendo giù ad Assisi ho notato che il faro faceva meno luce del solito e mettendo l'abbagliante la luce era tremolante... mi sa che sto cazzo di alternatore si è cotto.

    Due domande teNNiche:

    - sta cosa della tensione che al minimo è 13.4v e a 5000 giri scende è corretta?

    - il mio tester misura al massimo 10A in alternata, lo posso usare per misurare la corrente in uscita dall'alternatore o mi salta il fusibile?

    Citazione Originariamente Scritto da Sam il Cinghio Visualizza Messaggio
    PS: nel we dovrei essere ad Alba, anche se non e' sicuro.
    Se vuoi sabato mattina vengo da te e facciamo qualche test
    Grazie Sam, se riesco faccio qualche controllino io e poi vediamo
    Ultima modifica di Ipcress; 07/09/2010 alle 08:20 Motivo: UnionePost automatica

  8. #17
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    Citazione Originariamente Scritto da kkk Visualizza Messaggio
    - sta cosa della tensione che al minimo è 13.4v e a 5000 giri scende è corretta?
    NO, salendo di giri deve salire la tensione fino a 14,5/15V

    Citazione Originariamente Scritto da kkk Visualizza Messaggio
    - il mio tester misura al massimo 10A in alternata, lo posso usare per misurare la corrente in uscita dall'alternatore o mi salta il fusibile?
    Uh... boh

  9. #18
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    Citazione Originariamente Scritto da Sam il Cinghio Visualizza Messaggio


    Uh... boh
    Mi rispondo da solo... NO, sul manuale di officina dice che a 5000 giri l'alternatore dovrebbe erogare 30A... ma che razza di tester ho? anzi, che tester di cazzo...

  10. #19
    TCP Rider L'avatar di giumbolorossonero
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    Citazione Originariamente Scritto da kkk Visualizza Messaggio
    2 anni di vita, 20000 km, ieri mattina la batteria era scarica (o perlomeno ad un voltaggio troppo basso per consentire l'avviamento) e il giorno prima non si può dire che abbia fatto una passeggiata...
    Citazione Originariamente Scritto da Mr. Noisy Visualizza Messaggio
    anche a me interessa visto che 24 ore prima è rimasta a terra la mia di batteria...

    la mia aveva 3 anni e più di 40.000 km...spero che sia stata colpa solo sua, il regolatore l'ho già cambiato 2 anni fa

    spero domani di riuscire a controllarla...venerdi riparto un'altra volta

    A questo punto secondo me è una zona con strani fenomeni...

  11. #20
    Collaboratore domestico
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    Citazione Originariamente Scritto da kkk Visualizza Messaggio
    Mi rispondo da solo... NO, sul manuale di officina dice che a 5000 giri l'alternatore dovrebbe erogare 30A... ma che razza di tester ho? anzi, che tester di cazzo...
    Giusto, che pirla lo sapevo anche
    Un alternatore moto 'normale' eroga intorno ai 30/40Ah...

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