Rientrato ieri da un viaggio di lavoro di una settimana, oggi ho deciso di fare manutenzione alla catena compresa pulizia che non avevo mai fatto (solo lubrificazione). La moto era ferma da martedì scorso e avevo controllato l'olio pochi giorni prima ed era tra le due tacche.
Oggi vado in garage, l'accendo un secondo per vdedere se parte e spengo subito.
Poi inizio la pulizia della catena con pennello e petrolio bianco. Dopo un po' vedo che da sotto la coppa inizia a gocciolare liquido e imputo la cosa al petrolio bainco un po' in eccesso che inizia a colare da dove c'è il pignone.
Continuo a pulire. Poi quanqo mui pare sufficientemente pulita la asciugo un po' con una pezza, con l'idea di ingrassarla domani.
Poi provo a riaccendere un attimo e non parte. Il motorino gira normalmente ma non ne vuole sapere. Insistendo un po alla fine parte ma poi si spegne e si accende la spia dell'olio
Non insisto. Vado a controllare l'olio e arriva solo alla prima tacca. Però non ha potuto certo scaldarsi. Quindi non so se è attendibile il test.
A questo punto mi chiedo: posso aver grippato il motore con danno irreparabile? (sto male al pensiero)
Può essere in qualche modo colpa del petrolio bianco?
Come diavolo ha fatto l'olio a finire al minimo/sotto il minimo se la moto era ferma e non c'erano macchie di perdite? O_O