bella fregatura se prendono piede i kit di riparazione.............seriamente........e questo e' uno dei limiti dei "tribunali popolari" e dei "processi di piazza":
uno stato non puo' comportarsi come (forse) farebbe ciascuno di noi , preso singolarmente, se fosse toccato da un delitto orribile.......un delitto orribile, abbrutisce chi lo deve subire e lo rende, a mio avviso, inadeguato a prendere decisioni circa la sorte del colpevole.
Tralasciando la possibilita' che , specie se spinti dall'onda emotiva , anche la individuazione del colpevole puo' essere piu' difficile (che sarebbe successo se si fosse fatto decidere ai genitori dei bimbi uccisi o mutilati da unabomber, circa la sorte da riservare a quell'ingegnere friulano che tutto faceva apparire il colpevole e che poi si e' rivelato estraneo ai fatti ?), uno stato non puo' "vendicarsi".
Certezza della pena e processo giusto (quindi breve, ma nn per decreto). that's it.
anche in questo caso mi affido a dei professionisti: come ho detto ho la visita prenotata per domani
![]()
Ultima modifica di ABCDEF; 07/09/2010 alle 09:02 Motivo: UnionePost automatica
A parte che esistono persone che mai ritorneranno sui loro passi, persone che sono convinte e contente di quello che di abominevole hanno fatto ( e allora, li manteniamo per il gusto di vederli invecchiare?) e lo rifarebbero pure, questo 3d non prende in considerazione che lo stato non può essere boia ma deve trovare delle soluzioni. Possibilmente favorevoli a quella parte della società che si ritiene più "sociale" appunto. Non vedrei grossi ostacoli nell'impedire per sempre a un impenitente assassino di nuocere ancora. Le statistiche USA lasciano il tempo che trovano, le esecuzioni sono poche (il 96% delle esecuzioni del mondo avviene in Cina...) e su un quarto di miliardo di persone non possono per forza avere effetto deterrente.
Faccio notare che per tirarsene fuori, basta comportarsi decentemente. Il problema è che dovrebbe essere una cosa ovvia, specialmente in una società che si ritiene avanzata, come la nostra.
Favorevole, nei casi di colpevolezza certa e per delitti aberranti.
Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.
Non si pone nemmeno il discorso. Un paese civile non può e non deve essere boia e giustiziere.... chi afferma il contrario non ha cultura...
Che risposta del cazzo...
Lo stato siamo noi e io non voglio sentirmi un assassino per supportare una vendetta personale.
Mi fermo che potrei parlare per ore dell'assetto "correttivo" che teoricamente dovrebbero avere i carceri italiani oppure di quanto sia molto peggio passare la vita rinchiuso in una gabbia....
Le risposte come questa mi fanno solo salire i nervi....e mi fermo qui, non voglio creare un flame.
Occhio per occhio....tutti ciechi...
E.....?
Dovrebbe suonare come una minaccia? Ma per favore.....
Ed è l'unica risposta che sai dare?
Ti ho detto, non voglio fare un flame.
Al posto di scrivere "Bada" che suona molto da vecchia nonnnetta che minaccia i bambini che corrono sul prato col bastone da passeggio, pensa a dare risposte un po' più ponderate....