Ancora con sto TOC misterioso
Sono le pastiglie che si spostano nella pinza.
Se guardi bene, le pastiglie sono tenute da un perno centrale e possono ruotare attorno ad esso fino ad andare in battuta sul corpo della pinza. Una molletta ad "X" evita che le pastiglie, essendo appunto fissate con un solo perno, si mettano a vibrare eccessivamente.
Ora, quando freni il disco che ruota tende a far ruotare le pastiglie sul loro perno di fissaggio, fino a portarle in battuta sulla pinza. Se tu giri la ruota anteriore all'indietro,
quando freni le pastiglie si sposteranno ed andranno in battuta nella parte posteriore, facendo TOC. Se poi giri la ruota anteriore in avanti, le pastiglie si sposteranno di nuovo per andare in battuta nella parte anteriore, e rifaranno ancora TOC.
TOC TOC TOC.... fai muovere avanti ed indietro la moto da un amico facendogli azionare il freno ed osserva le pastiglie: vedrai che, come detto, si spostano andando in battuta ora avanti ora indietro, facendo TOC.
Quando lo muovo a mano, le pastiglie sono ferme, non sto frenando. Il rumore è lo stesso di quando freno. Le pastiglie hanno un paio di decimi di gioco, non possono produrre quel bordello.....
Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.