Scusate l'ignoranza ma alla speed si fà la cinghia di distribuzione? io sò che le ducati la devono fare a 20.000 km, ma noi?
Scusate l'ignoranza ma alla speed si fà la cinghia di distribuzione? io sò che le ducati la devono fare a 20.000 km, ma noi?

Le ducati hanno LE cinghie e vanno sostituite appunto ogni 20mila
Le Triunz hanno LA catena che - se non ricordo male - e' garantita a vita (anche se non e' sempre vero)

io sapevo ke a 50 mila bisogna cmq dare una controllatina....
Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
"Perché le regole son belle e vanno bene,
ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".
e se parliamo di Cinghie tu sei uno specialsitaOriginariamente Scritto da [B
Ciao

Diciamo che ogni volta che apri il coperchio valvole per fare il controllo valvole hai modo di verificare lo stato della catena (quindi ben prima di 50mila).
Inoltre un controllo e "reset" del tenditore catena in queste occasioni male non fa.
Sarebbero da controllare anche i pattini ma..... non so come![]()

ottimo a sapersi...
Non basta, per un controllo efficace la catena deve essere smontata...
YouTube Video
..e allora si riesce a visualizzare lo stato delle maglie. Questa qui sopra aveva sicuramente 51mila km e molto probabilmente 83mila.
...i pattini vanno visti da vicino, quindi smontati pure quelli.
Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

Allora stasera mi guardo il video (che da qui non vedo)
I lavori sulla catena distr mi mancano... mai fatti........................
Pero', a cover valvole aperta dici che non si vede se la catena ha preso gioco o se le maglie sono usurate in modo anomalo?
Ed e' previsto lo smontaggio programmato per la verifica?
La catena montata viene mantenuta in tensione, quindi virtualmente tutte le maglie sono più lunghe possibile. Se provi a premerla da sopra gli alberi (unica prova che si può fare a mano...) cerchi di allungarla ancor di più, quindi essendo impossibile ti sembrerà tutto a posto. A catena libera invece, i giochi vengono alla luce. Non è previsto uno smontaggio per controllo, se smonti per altri motivi ci dai un occhio per tua soddisfazione, se smonti per lei, la cambi.
Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

secondo me ci sarà qualche attrezzo apposito per la verifica.