La nostra categoria, oggi come non mai bistrattata soprattutto sotto il profilo della sicurezza, falcidiata ogni fine settimana da dolorose perdite e spesso dipese da comportamenti irresponsabili altrui. Gente che muore a causa di omissioni altrui, per non guardare gli specchietti, per fare inversioni ad U, per omettere precedenze ecc. ecc. o da parte di chi per negligenza e colpa, pur pagato per mantenere in sicurezza strade o manufatti esterni lo fa soltanto approssimativamente od omette di farlo. Ho sempre difeso, a parole, comportamenti indifendibili da parte di taluni di noi ma sinceramente sono un po’ stanco perché vedo che ultimamente troppa gente alla guida di motociclette adotta comportamenti sconsiderati facendosi chiamare “motociclista” solo per aver comperato una moto e senza sapere che con certi comportamenti non fa altro che renderci piu antipatici a chi già ci odia.
Io che amo le moto sin da bambino, praticamente da quasi 40 anni, che sognavo vedendo Franco Uncini sin da quando ha iniziato pennellare le prime curve per poi diventare campione del mondo 500 nel 1982…ieri per la prima volta ho avuto un cattivo sentimento contro uno di noi; avrei voluto staccargli il casco dalla testa, a quel ridicolo mio coetaneo, ciccione come la sua passeggera che con le chiappe riusciva a coprire anche la targa, …glione!!!… hai osato insultarmi ed accelerarmi dietro con il ridicolo rumore della tua honda hornet 600 cosa volevi farmi? Spaventarmi?. Sapete perche? Era a centro strada in centro abitato per svoltare a sinistra. Io venivo di fronte con la mia auto e cento metri prima ho messo la freccia alla mia destra per voltare nella medesima sua direzione. Cosa cavolo voleva? Tanto doveva darmi la precedenza lo stesso….mi ha coperto di insulti, certi insulti che una volta mi avrebbero fatto venire un’embolo, forse non sopporta chi guida i SUV, ma evidentemente non aveva capito che non era un SUV ma un semplice fuoristrada. Mi sono fermato per vedere se riusciva ad insultarmi a quattr’occhi ma il codardo ha cambiato strada. Sua fortuna è stata che in auto ero con i miei due figli piccoli altrimenti il ciccione avrebbe avuto la lezione che si sarebbe meritato…una lezione…chiamiamola di moto e che non si sarebbe scordato!!! Ragazzi comportiamoci bene in strada…cerchiamo di darci una calmata, se ci facciamo odiare pure da chi ci ama è finita per tutti!!!
![]()