Lamps a tutti,
leggendo le precedenti esperienze nel ns. forum , mi è frullata l’idea che i problemi di avviamento e di batteria delle ns. amate Tigri siano dovuti proprio al regolatore di tensione. A tal proposito vi racconto la mia esperienza vissuta proprio quest’anno a Giugno a seguito di un viaggio sulle Dolomiti insieme a un gruppo di amici che, neanche a dirlo,viaggiavano quasi tutti con BMW GS 1200.
Partiamo da Ancona e imbocchiamo l’autostrada verso nord, a Bologna prima sosta per rifornimenti vari, alla ripartenza la mia Tigre non si accendeva più, solito rumore della centralina, quadro acceso e lancetta del contakm. che fa il suo giretto ma premendo il pulsante dello start niente accensione !! morta !!Tralascio le imprecazioni e gli smadonnamenti vari e tutte le battutine degli altri compagni biemmevuisti che mi facevano incazzare ancora di più, e mentre ero proprio lì per chiamare il carro attrezzi dopo circa 15 minuti di sosta riprovo ad accenderla e miracolosamente si riavvia tutto e decido di proseguire il viaggio. Da quel momento in poi non ho avuto più nessun problema , anzi mentre si girava in montagna l’accensione era più pronta che mai, sembrava che con le temperature fresche la cosa fosse di giovamento.
Un’altra volta mi era capitata l’identica cosa in un giro in Grecia sempre in Giugno con temperature esterne molto alte.
Ma perché mi devo sempre cagare sotto quando faccio un lungo viaggio, pensando che prima o poi la moto non mi parte più ???Premetto che la batteria è quasi nuova ed ha circa 6 mesi(Yuasa YTX 12-BS)
Al ritorno mi sono incarognito sull’argomento e su internet nel forum dell’Africa Twin ho trovato un motociclista che attribuiva al regolatore di tensione uno dei maggiori responsabili dei difetti dell’accensione e del relativo scarico della batteria.
Infatti in quel caso il regolatore riscaldandosi già di suo per scaricare l’energia accumulata in eccesso non riusciva a raffreddarsi poiché era posizionato vicino allo scarico.
Pensate allora al ns. regolatore che si trova proprio sotto la sella a sinistra esposto al calore del motore e alle ventole che sputano fuoco quasi ininterrottamente su percorsi urbani !!!! Non sarà proprio questo eccessivo calore che manda in tilt il ns. regolatore con conseguente scarico della batteria??
Attendo vs. opinioni in merito.
GUARDATE UN PO' QUI :
regolatore di tensione per honda africa twin 750

Tralascio le imprecazioni e gli smadonnamenti vari e tutte le battutine degli altri compagni biemmevuisti che mi facevano incazzare ancora di più, e mentre ero proprio lì per chiamare il carro attrezzi dopo circa 15 minuti di sosta riprovo ad accenderla e miracolosamente si riavvia tutto e decido di proseguire il viaggio. Da quel momento in poi non ho avuto più nessun problema , anzi mentre si girava in montagna l’accensione era più pronta che mai, sembrava che con le temperature  fresche la cosa fosse di giovamento.
 Premetto che la batteria è quasi nuova ed ha circa 6 mesi(Yuasa YTX 12-BS)