Ho scritto diverse volte articoli sul funzionamento del regolatore e in parte l'articolo dell'africa twin è preso da un mio vecchio post sull'Honda VFR! ( Come funziona il regolatore - di Luca Fiordelmondo (Ancona) )

Comunque ritengo possibile che il regolatore faccia brutti scherzi solamente a caldo e quando inizia a farli è segno di un deterioramento che porterà alla rottura inevitabilmente!
Purtroppo l'unica cosa che si può fare e vi consiglio vivamente è quella di inserire un volmetro elettronico nella strumentazione di bordo in maniera da monitorare continuamente la tensione ( deve essere compresa tra 13.5 a 14.5V con motore acceso) e accorgersi per tempo di eventuali cali o sovratensioni!
Per il resto si è già detto che la batteria è sicuramente sottodimensionata per il tipo di motorino di avviamento e cilindrata e che ci sono sicuramente altre magagne di ordine elettronico che non aiutano! Io mi sono accorto che in alcune occasioni di batteria leggermente scarica ( 70/80% della carica max) e magari temperature basse, il motorino prova a girare ma poì la centralina disattiva il relè di accensione!
Presumo che ho la centralina Khein o il quadro strumenti sentano un livello basso di tensione dovuto all'assorbimento del motorino e quindi resetti il tutto! Ho forti sospetti che sia il quadro... fatto da Triumph e non dai Giapponesi! ( tra l'altro comunica in canbus con la centralina... quanto non mi piace!)
Concludo dicendo... le moto di una volta non ti lasciavano mai per strada... non avevano l'elettronica!!!
Ciao

P.S. Io ci lavoro con l'elettronica!