Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Richiesta informazioni su regolatore di tensione.

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Data Registrazione
    27/04/09
    Località
    palermo
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Messaggi
    13,550

    Richiesta informazioni su regolatore di tensione.

    Carissimi amici qualcuno sa se tra i fili che escono dal regolatore di tensione della bonnie ce n'è uno contrassegnato con la sigla D+ magari incisa sul regolatore stesso?
    Grazie!

    Vedo che nessuno lo sa.
    Comunque secondo ricerche effettuate dovrebbe esserci questo filo che esce da D+.
    Sempre secondo queste ricerche, e se correttamente da me interpretate (cosa da verificare), collegando a questo filo il polo di una lampadina e l'altro polo della stessa al positivo della batteria, questa dovrebbe accendersi a motore spento e spegnersi non appena il sistema alternatore-regolatore comincia a funzionare.
    Ultima modifica di mic56; 12/09/2010 alle 16:56 Motivo: UnionePost automatica

  2. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di motomike78
    Data Registrazione
    14/11/08
    Località
    Avellino
    Moto
    Miss Mescalina
    Messaggi
    14,440
    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    Carissimi amici qualcuno sa se tra i fili che escono dal regolatore di tensione della bonnie ce n'è uno contrassegnato con la sigla D+ magari incisa sul regolatore stesso?
    Grazie!

    Vedo che nessuno lo sa.
    Comunque secondo ricerche effettuate dovrebbe esserci questo filo che esce da D+.
    Sempre secondo queste ricerche, e se correttamente da me interpretate (cosa da verificare), collegando a questo filo il polo di una lampadina e l'altro polo della stessa al positivo della batteria, questa dovrebbe accendersi a motore spento e spegnersi non appena il sistema alternatore-regolatore comincia a funzionare.
    e a cosa ti serve

  3. #3
    Bannato
    Data Registrazione
    17/07/08
    Località
    OFF TOPIC !!!
    Moto
    Thruxton EFI:altro che carburare scarburare e pippe con i cacciaviti (motomike78)
    Messaggi
    11,087
    Citazione Originariamente Scritto da motomike78 Visualizza Messaggio
    e a cosa ti serve
    suppongo che D+ serva a ricevere i vecchi segnali del satellite diventato in seguito SKY......

  4. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Data Registrazione
    27/04/09
    Località
    palermo
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Messaggi
    13,550
    Citazione Originariamente Scritto da motomike78 Visualizza Messaggio
    e a cosa ti serve
    Mi servirebbe a mettere una banalissima spia che indichi che la batteria non viene ricaricata a causa di un'anomalia dell'alternatore o del regolatore.
    Spia che è di serie su moltissime moto e auto di inferiore lignaggio.

  5. #5
    TCP Rider L'avatar di triumphaldo
    Data Registrazione
    23/07/08
    Località
    Firenze
    Moto
    Thunderbird NightStorm 1700
    Messaggi
    657
    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    Mi servirebbe a mettere una banalissima spia che indichi che la batteria non viene ricaricata a causa di un'anomalia dell'alternatore o del regolatore.
    Spia che è di serie su moltissime moto e auto di inferiore lignaggio.
    A guardare lo schema elettrico delle carburate, il regolatore ha 5 collegamenti. 3 ingressi provenienti dall'alternatore di colore Nero/Blu, uno marrone collegato al polo positivo della batteria e l'altro nero collegato a massa.
    Dovresti provare il collegamento della lampadina tra il filo marrone e nero. Male che vada ti rimane sempre accesa !
    La salute non è tutto, ma senza salute tutto è niente.

  6. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Data Registrazione
    27/04/09
    Località
    palermo
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Messaggi
    13,550
    Citazione Originariamente Scritto da triumphaldo Visualizza Messaggio
    A guardare lo schema elettrico delle carburate, il regolatore ha 5 collegamenti. 3 ingressi provenienti dall'alternatore di colore Nero/Blu, uno marrone collegato al polo positivo della batteria e l'altro nero collegato a massa.
    Dovresti provare il collegamento della lampadina tra il filo marrone e nero. Male che vada ti rimane sempre accesa !
    Esatto. Scartando il negativo ne rimangono due.
    Scartando ulteriormente quello che và alla batteria rimane solo quello nero/blu.
    Io comincerei da quello.
    Speriamo di non fare danni!

    Citazione Originariamente Scritto da maurotrevi Visualizza Messaggio
    non mi sono mai posto il problema ma direi che è più facile che ci vada un relè che apre il circuito.
    comunque se può interessare avevo proprio aperto un post su come prevenire il problema con un volmetro da 1 euro.
    No non và il relais, anzi nei circuiti in cui è prevista la lampadina questa viene chiamata "idiota" perchè la sua bruciatura fa si che l'alternatore non carichi.
    Alcuni ovviano questo inconveniente ponendo una resistenza in parallelo alla lampadina, ma qui, visto che la lampadina non è prevista, sarebbe proprio questa ad essere in parallelo e quindi la cosa sarebbe ancora più semplice.
    Ultima modifica di mic56; 12/09/2010 alle 21:47 Motivo: UnionePost automatica

  7. #7
    Bannato
    Data Registrazione
    06/09/07
    Località
    verso Trento...
    Moto
    Mrs. Noisy Bonneville Special
    Messaggi
    10,570
    potrebbe essere una bella scoperta...tienici aggiornati

  8. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Data Registrazione
    13/08/09
    Località
    trevisano a Trieste
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    Messaggi
    16,077
    non mi sono mai posto il problema ma direi che è più facile che ci vada un relè che apre il circuito.
    comunque se può interessare avevo proprio aperto un post su come prevenire il problema con un volmetro da 1 euro.

  9. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Data Registrazione
    13/08/09
    Località
    trevisano a Trieste
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    Messaggi
    16,077
    e quel cavo che funzione avrebbe nel regolatore?

  10. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Data Registrazione
    27/04/09
    Località
    palermo
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Messaggi
    13,550
    La spiegazione è un pò complessa ma semplificando è la seguente:
    Quando l'alternatore è fermo la lampadina riceve corrente dalla batteria cui è collegata da un polo, mentre il cavo interessato è a potenziale 0, per cui la lampadina si accende.
    La stessa situazione si verifica se l'alternatore o il regolatore è in avaria.
    Non appena l'alternatore si mette in funzione la lampadina si trova ad avere corrente sia dalla batteria che dall'alternatore e non essendoci nessuna differenza di potenziali ai suoi poli si spegne.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. ABS su tiger richiesta informazioni
    Di paolone nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 08/02/2012, 18:09
  2. Regolatore di tensione
    Di zotom nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 18/02/2011, 19:46
  3. regolatore di tensione
    Di enrico61 nel forum Street Triple
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 07/07/2010, 22:32
  4. Regolatore di tensione
    Di teospeed nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22/04/2010, 20:05
  5. richiesta informazioni paramani tiger 955
    Di Pensatore nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13/08/2009, 16:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •