Ciao a tutti, ho un quesito da sottoporvi:
dunque si parla di pneumatici, la mia speed attualmente monta le dunlop sportmax roadsmart,
devo dire che ci ho fatto circa 4500km (sono al 50%) e mi trovo abbastanza bene,però ho alcuni dubbi che mi affliggono…
premetto che ho preso questo tipo di gomma con l’idea di avere un pneumatico polivalente dalle Prestazioni discrete che mi consentisse di farci più kilometri possibile e fin qua tutto bene, ma spesso il pneumatico posteriore (soprattutto a freddo) non mi da molta sicurezza, è capitato che ho aperto il gas con le marce basse(2°-3°) magari anche su tratti di asfalto un’pò liscio e di perdere aderenza in accelerazione a causa della troppa coppia scaricata a terra con conseguente strizza e guida super impacciata dopo il fatto.
Quando ero in procinto di sostituire le gomme precedenti(metzler rennsport belle spiattellate) il mio gommista mi ha sconsigliato di rimettere un treno nuovo delle stesse, perché a detta sua le rennsport sono gomme molto prestazionali quasi racing, che però necessitano di una guida aggressiva (andare forte) per poter essere nella temperatura ottimale di esercizio (mi consiglia le pirelli drago rosso..credo) che però costano una sassata, quindi ripiego sulle dunlop.
…ed io per adesso non vado propriamente forte…anzi…sono un fermone (solo in curve medio-lente però)
Un mio amico che un po’ mi segue nell’apprendistato con la belva e con cui vado in moto il sabato per strade molto tortuose (Volterra..e anche peggio) dice che le dunlop roadsmart che monto adesso non sono adatte per imparare a guidare sportivamente la speed e dice che non imparerò una cippa di niente a guidare così, lui mi consiglia gomme prestazionali, e che me ne devo fregare se durano pochi km ma che abbiano un ottima tenuta per poter aver sicurezza di piegare senza problemi..a detta sua le rennsport vanno benissimo allo scopo.
Io mi chiedo:
chi ha ragione???
Il gommista che dice che le rennsport non sono adatte?? Oppure il mio amico che sostiene il contrario?
Premetto che la speed (MY2008) è tutta originale, settata in modo standard (solo forca indurita in compressione, ma poco) ed io peso sui 73kg
Gente consigliatemi voi!!!!