Citazione Originariamente Scritto da NEMO Visualizza Messaggio
no, infatti il mio era riferito alla citazione di pino che hai postato, poi magari il libro spiega altro, ma se le premesse sono qlle è un uomo del sud che scrive del sud nn magari accorgendosi che l'italia nn è mai stata unita xchè siamo sempre stati divisi con storie diverse.

pure nel nord ci sono divisioni sotanziali fra le varie regioni, pensa fra nord e sud.

la germania prima della seconda guerra mondiale era unita, dopo è stata divisa x poi tornare unita, 40 anni di divisione nn sono poi così tanti.

l'italia è sempre stata frazionata in vari staterelli x tantissmi anni, e l'unificazione territoriale è iniziata forse da poco (con l'avvento di internet e della maggiore cultura) e con molta difficoltà.

il libro non parla di questo: non dice che siamo diversi, dice che il sud c'ha perso ad essere inglobato dal regno di savoia (eh si, perchè non è stata una lotta di unificazione ma di annessione da parte del piemonte)

per analogia: ti sei mai chiesto perchè nonostante le risorse disponibili nel mondo più che sufficienti per tutti, si scelga volutamente di tenere continenti interi nel sottosviluppo?
Ogni casa ha bisogno dello sgabuzzino per metterci le scope, la spazzatura, le scarpe puzzolenti, gli stracci per pulire etc etc