Brunetta, Napoli? Basta fare struzzi, situazione insopportabile
ROMA - Il ministro della Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, torna sulla polemica scatenata dalle sue stesse parole quando ha dichiarato che senza l'inurbazione Napoli-Caserta e la Calabria, l'Italia sarebbe uno dei primi paesi in Europa. ''Chiunque non sia ipocrita - dice intervenendo a 'Il Brunetta della domenica' su Rtl - puo' dirmi se c'e' da dissentire su questa affermazione. Occorre far convergere tutte le parti del sud e del resto d'Italia che ha enclave non virtuose con il resto del paese. E in questo senso il federalismo e' una grande opportunita'. Ai tanti struzzi dico: andate a studiare, guardate i danni prodotti dalle classi dirigenti del sud. Ieri mi sono divertito a sentire le polemiche di alcuni esponenti di sinistra piu' o meno ignoranti. Ma io ho scritto due libri sul sud. Andateveli a leggere''. Replicando agli sms degli ascoltatori della trasmissione Brunetta aggiunge: ''Napoli e' una citta' bellissima, con gente straordinaria, ma vediamo come e' ridotta. Perche' c'e' tanta ipocrisia? Bisogna cambiare e questo e' quello che cerco di fare con la mia attivita' di economista, ricercatore e ministro. Offende il sud - si chiede - chi si impegna o chi ha galleggiato in questa situazione insopportabile''. Infine il ministro ribadisce ''Napoli e la Calabria sono terre bellissime, peccato che ci sia questa organizzazione terribile e questa considerazione la facciamo tutti. Ho scritto un libro, si intitola Sud. Leggetelo, daro' i maggior ricavi in beneficenza''.