Premessa: da quando ho montato l'HP corse con mappa arrow alti aperti (mi pare) tutto è filato liscio, carburazione ottimale, scoppi contenuti anche senza DBkiller.
Da qualche giorno, proprio in corrispondenza con il cambio del meteo e l'arrivo di giornate ben più fresche, soprattutto di mattina, ho notato il cambio nel comportamento del motore, e evidenzio i problemi seguenti:
- Minimo troppo basso: se mentre viaggio tiro la frizione, e freno per fermarmi ad un semaforo, o semplicemente sono in coda e quidni accelero freno, sento il motore quasi ammutolirsi. (mai spento però)
- Scoppi in rilascio esagerati, soprattutto se invece di chiudere completamente il gas, in staccata o comunque in ogni frenata con scalata, si tiene leggermente il gas tirato (proprio un filo) per evitare di mandare troppo giù il motore e facilitare le scalate. Scoppi troppo esagerati davvero. (dal rumore mi pare ci sia anche il classico ritorno di fiamma...quel rumorino slabbrato di fiamma che si spegne...)
- Effetto on-off troppo accentuato: un pò c'è sempre stato, ma ora è davvero eccessivo. (conseguenza del minimo basso)
- A caldo la moto SEMBRA accendersi con qualche esitazione
MA SECONDO VOI MI CONVIENE ANDARE IN TRIUMPH E FARMI CONTROLLARE LA MAPPA?
PS: la moto ha questa configurazione:
- HP corse solo finale, no catalizzatore
- Filtro BMC aperto
Non ho eliminato ne SAI nè escluso la lambda.
nota finale: sarà un caso, sicuramente, ma il girono prima di iniziare ad avere avvisaglie, ho scollegato il sensore della frizione dalla leva, in quanto ho montato un blocchetto frizione che non prevede il sensore.
GRAZIE!

ed anche a quel frocione di Guido glielo avevo detto di rimettere a posto il sensore.