Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 10 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 96

Discussione: Minimo e mappatura...

TCP Rider Senior L'avatar di DavidSGS
    Moto
    nulla, tutto finito.. a piedi

Minimo e mappatura...

Premessa: da quando ho montato l'HP corse con mappa arrow alti aperti (mi pare) tutto è filato liscio, carburazione ottimale, scoppi contenuti anche senza DBkiller.

Da qualche giorno, proprio in corrispondenza con il cambio del meteo e l'arrivo di giornate ben più fresche, soprattutto di mattina, ho notato il cambio nel comportamento del motore, e evidenzio i problemi seguenti:

- Minimo troppo basso: se mentre viaggio tiro la frizione, e freno per fermarmi ad un semaforo, o semplicemente sono in coda e quidni accelero freno, sento il motore quasi ammutolirsi. (mai spento però)
    - Scoppi in rilascio esagerati, soprattutto se invece di chiudere completamente il gas, in staccata o comunque in ogni frenata con scalata, si tiene leggermente il gas tirato (proprio un filo) per evitare di mandare troppo giù il motore e facilitare le scalate. Scoppi troppo esagerati davvero. (dal rumore mi pare ci sia anche il classico ritorno di fiamma...quel rumorino slabbrato di fiamma che si spegne...)
    - Effetto on-off troppo accentuato: un pò c'è sempre stato, ma ora è davvero eccessivo. (conseguenza del minimo basso)
    - A caldo la moto SEMBRA accendersi con qualche esitazione

MA SECONDO VOI MI CONVIENE ANDARE IN TRIUMPH E FARMI CONTROLLARE LA MAPPA?

PS: la moto ha questa configurazione:

- HP corse solo finale, no catalizzatore
    - Filtro BMC aperto

Non ho eliminato ne SAI nè escluso la lambda.

nota finale: sarà un caso, sicuramente, ma il girono prima di iniziare ad avere avvisaglie, ho scollegato il sensore della frizione dalla leva, in quanto ho montato un blocchetto frizione che non prevede il sensore.

GRAZIE!
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    si...si...mi ricordo di voi.....m'avete fatto da tappo per mezz'ora.........eppure ve gridavo..Ascansateveeeeee!!!!!!!!!:dry:
    Presidente SGS Team - BASTACENSURE!!

2. # ADS
    Circuit advertisement

R.A.T. Pack Leader Parma L'avatar di davideN3
    Moto
    Royal Enfield Classic; T301; Sprint executive; daytona
    il sensore della frizione non serve solo in avviamento ma anche a faar capire alla centralina che hai la frizione tirata per far intervenire tutti i sistemi che gestiscono il minimo....

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da davideN3 Visualizza Messaggio
    il sensore della frizione non serve solo in avviamento ma anche a faar capire alla centralina che hai la frizione tirata per far intervenire tutti i sistemi che gestiscono il minimo....
    ECCO!!!! ALLORA IL PROBLEMA è QUELLO????????????
    si...si...mi ricordo di voi.....m'avete fatto da tappo per mezz'ora.........eppure ve gridavo..Ascansateveeeeee!!!!!!!!!:dry:

TCP Dream Team Rider 2010 L'avatar di japkiller
    Moto
    speed triple 1050, Day T595, trident 900, vespa 50, honda zoomer
    sicuramente davide e' piu' ferrato di me, ma posso dire che io il senspre frizione sulla mia 1050 l'ho tolto da tre anni e non ha mai causato problrmi ne' al minimo ne' tantomeno alla carburazione, anche perche' se non erro si tratta di un semplice cavo elettrico e di un interruttore che non va alla centralina ma soltanto ad interrompere la corrente al circuito di avviamento....
    Sezione Romana Triumph
    Siculo nel cuore!!!

TCP Rider Senior L'avatar di vulcano
    Moto
    tiger 1050
    cambia moto
    ciao
    imperatore del forum e non solo!
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille,mentre il contrario è del tutto impossibile
    presidente sezione triumph che co@lione

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    Se hai tolto il sensore della frizione, è come se hai sempre la frizione tirata o il motore in folle per la centralina, quindi i problemi di minimo li avresti comunque a prescindere dal sensore direi.

Rimettilo invece perché perdi un po' di coppia dato che, in folle oppure a frizione tirata, la centralina riduce l'anticipo di accensione.

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
    Se hai tolto il sensore della frizione, è come se hai sempre la frizione tirata o il motore in folle per la centralina, quindi i problemi di minimo li avresti comunque a prescindere dal sensore direi.

Rimettilo invece perché perdi un po' di coppia dato che, in folle oppure a frizione tirata, la centralina riduce l'anticipo di accensione.
    Ma secondo te, questo può essere causa dei problemi che sto rilevando?
    Ti assicuro che c'è stata una notevole differenza da un giorno ad un altro, da uno moto bella lineare, con ridotto effetto on-off, ad una moto alquanto impegnativa e intrattabile in città e a basse velocità...

Grazie a tutti per le risposte...

Ps: non posso rimetterlo il sensore, il comando ha un paio di fori filettati ma dovrei farmi un adattatore per poterci avvitare il connettore...

PS: il comando frizione è quello che aveva everts della beringher... ed in arrivo c'è la pompa...

Moto
    Speed Triple
    I tuoi problemi sono probabilmente causati dalla centralina che ti ha ingrassato la carburazione ora che la temperatura media è scesa.
    Soluzioni? Se hai il terminale basso, prova intanto a mettere la mappatura per lo scarico basso. Se hai il cavetto, o lo ha un tuo amico, ci vuole poco.

Per il sensore, non so quanto la centralina riduca l'anticipo sulla Speed Triple, sulla Daytona 675 comunque la differenza in potenza massima è leggibile al banco, quindi ti consiglio di ingegnarti al più presto per rimetterlo in funzione.
    La soluzione alternativa è far terminare i cavi in un pulsante a switch, così che lo usi per avviare la moto (come se tirassi la frizione) e poi lo rimetti a posto.

Il comando della Beringer è bellissimo ed anche a quel frocione di Guido glielo avevo detto di rimettere a posto il sensore.

TCP Dream Team Rider 2010 L'avatar di japkiller
    Moto
    speed triple 1050, Day T595, trident 900, vespa 50, honda zoomer

sei sicuro? sarebbe una cosa nuova per me, posso chiederti dove hai preso questa informazione e se e' attendibile? perche' se guardi come e' fatto il circuito non ha nessuna interferenza con la centralina
    sono dei semplici interruttori on/off che tolgono corrente e basta....

I tuoi problemi sono probabilmente causati dalla centralina che ti ha ingrassato la carburazione ora che la temperatura media è scesa.
    Soluzioni? Se hai il terminale basso, prova intanto a mettere la mappatura per lo scarico basso. Se hai il cavetto, o lo ha un tuo amico, ci vuole poco.

Per il sensore, non so quanto la centralina riduca l'anticipo sulla Speed Triple, sulla Daytona 675 comunque la differenza in potenza massima è leggibile al banco, quindi ti consiglio di ingegnarti al più presto per rimetterlo in funzione.
    La soluzione alternativa è far terminare i cavi in un pulsante a switch, così che lo usi per avviare la moto (come se tirassi la frizione) e poi lo rimetti a posto.

Il comando della Beringer è bellissimo ed anche a quel frocione di Guido glielo avevo detto di rimettere a posto il sensore.

adesso si che mi torna.... forse la daytona ha un sistema differente, avendo valvola allo scarico, air flap eccetera, la speed e' molto piu' semplice nell' impianto,....
    Ultima modifica di japkiller; 16/09/2010 alle 11:32 Motivo: UnionePost automatica
    Sezione Romana Triumph
    Siculo nel cuore!!!

Moto
    Speed Triple
    Sulla Speed Triple non ho idea di come l'impianto elettrico sia conformato, ma sulle nuove versioni euro3 credo sia come quello della Daytona 675 (dove lo switch della frizione va direttamente in centralina e non passa per un relé o un qualche altro interruttore elettrico) dato che la centralina è la stessa versione Keihin.

Con la frizione tirata o il motore in folle la centralina dovrebbe usare gli anticipi della tabella che sul Tuneboy è chiamata Ign(MAP), ridotti rispetto a quelli scritti sulla tabella Ign(TP) che è la standard con il motore in temperatura.
    Non so se poi fa anche altre modifiche, con il Tuneboy/TuneECU del resto si possono solo leggere le tabelle delle mappe e modificare i principali parametri, ma bisognerebbe saper leggere il programma in memoria ed i file delle mappe per venire a capo di tutto quello che fa o potrebbe fare la centralina...

La riduzione di potenza comunque c'è ed è comprovata, se vedi sulla sezione Daytona c'è una discussione proprio in merito allo switch della frizione e c'è chi ha provato a mettere la moto sul banco, verificando la realtà dei fatti.

Pagina 1 di 10 12345 ... UltimaUltima