Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Rodaggio pastiglie sinterizzate

TCP Rider
    Moto
    STREET TRIPLE

Rodaggio pastiglie sinterizzate

Ciao a tutti,
    sono in procinto di montare le pastiglie brembo rosse, e avrei due consigli da chiedere:

-Prima di montarle devo dare una scartatina vero? è meglio smussare anche gli spigoli della pastiglia?

-Ho sempre saputo che il miglior modo per rodarle è fare delle belle staccate, facendo riposare la pastiglia di tanto in tanto, ma ultimamente h sentito un meccanico che diceva che così si vetrifica (io sapevo il contrario)

Chi mi può aiutare?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di ElGraspa
    Moto
    Speed Triple My2000
    "Il rodaggio delle pastiglie è fondamentale per l'ottenimento della massima prestazione del materiale utilizzato: per tale motivo si consiglia di dedicare particolare attenzione a questa fase.
    I materiali sinterizzati generalmente non necessitano di un rodaggio termico, ma l'esecuzione di circa 30 frenate di assestamento consente di raggiungere il livello di prestazioni ottimali. "

Questa è parte di una guida che ho salvato non ricordo da dove ma non è farina del mio sacco, ma mi sembrano suggerimenti corretti.
    Poi vedi tu, per la passata con carta vetrata 600 o più fine come granulosità e magari bagnata in acqua, io la passo solo sui dischi, leggera la passata che serve solo a togliere eventuali residui del materiale precedente.
    Buon lavoro
    "Il modo migliore per realizzare i propri sogni, è svegliarsi" Paul Valery

TCP Rider L'avatar di Wembo
    Moto
    BMW K1300R
    Citazione Originariamente Scritto da bender Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    sono in procinto di montare le pastiglie brembo rosse, e avrei due consigli da chiedere:

-Prima di montarle devo dare una scartatina vero? è meglio smussare anche gli spigoli della pastiglia?

-Ho sempre saputo che il miglior modo per rodarle è fare delle belle staccate, facendo riposare la pastiglia di tanto in tanto, ma ultimamente h sentito un meccanico che diceva che così si vetrifica (io sapevo il contrario)

Chi mi può aiutare?
    La scartavetratina e la smussatura mi sembra equivalente alla grattata con carta vetrata che alcuni danno alle gomme appena montate: a mio avviso inutile. La pulitura dei fori di raffreddamento del disco invece è una buona cosa (fatta con una spazzola, non con i cotton fioc), come anche la pulitura dei pistoni prima di farli rientrare.
    Il rodaggio andrebbe fatto evitando staccate "brucianti", ma con lunghe frenate a velocità non troppo elevata per non far surriscaldare le pasticche nuove.

Ciao!
    "If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it." A.E.

TCP Rider Senior L'avatar di leo
    Moto
    speed neolitictriple 955
    Citazione Originariamente Scritto da bender Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

Chi mi può aiutare?
    Per il rodaggio non ti sò consigliare;mai effetuato,ma visto che si tratta di brembo rosse,che conosco bene,cosiglio acquisto di tappi per le orecchie dato che ti sfonderanno i timpani dai fischi che fanno.
    Io non le rimonterei manco se me le regalassero......
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    o lo sei o non lo sei......io lo sono...non si impara nulla........
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Io sono la bibbia di tcp forum. Tonidayotona è i 10 comandamenti e voi non siete nessuno.

TCP Rider Senior L'avatar di Gnolo
    Moto
    sulki"insetto scoppietante" modello 2008
    Citazione Originariamente Scritto da leo Visualizza Messaggio
    Per il rodaggio non ti sò consigliare;mai effetuato,ma visto che si tratta di brembo rosse,che conosco bene,cosiglio acquisto di tappi per le orecchie dato che ti sfonderanno i timpani dai fischi che fanno.
    Io non le rimonterei manco se me le regalassero......
    quoto anche io ho avuto lo stesso problema cosa moti ora le zcco o sbs ?

TCP Rider Senior L'avatar di leo
    Moto
    speed neolitictriple 955
    Citazione Originariamente Scritto da Gnolo Visualizza Messaggio
    quoto anche io ho avuto lo stesso problema cosa moti ora le zcco o sbs ?
    Ho delle carbon lorraine sbk5 (sempre sinter stradali),ma sono rovinate e sto aspettando le zcco.Le sbs street excel sono molto buone,ma per le ultime pistate avevo preferito le carbon lorraine;attenzione però che più di una persona ha lamentato consumi dei dischi con le sbk5.Io ho i braking che raffreddao meglio (oltre ad essere 5.5mm di dia) e dopo 2 coppie di quelle pasticche non ho avuto problemi.
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    o lo sei o non lo sei......io lo sono...non si impara nulla........
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Io sono la bibbia di tcp forum. Tonidayotona è i 10 comandamenti e voi non siete nessuno.

TCP Rider Senior L'avatar di Gnolo
    Moto
    sulki"insetto scoppietante" modello 2008
    Citazione Originariamente Scritto da leo Visualizza Messaggio
    Ho delle carbon lorraine sbk5 (sempre sinter stradali),ma sono rovinate e sto aspettando le zcco.Le sbs street excel sono molto buone,ma per le ultime pistate avevo preferito le carbon lorraine;attenzione però che più di una persona ha lamentato consumi dei dischi con le sbk5.Io ho i braking che raffreddao meglio (oltre ad essere 5.5mm di dia) e dopo 2 coppie di quelle pasticche non ho avuto problemi.
    però anche io ho i braking con le pastiglie brembo rosse sono andate bene x 3000km dopo una pstata addio sono andate a farsi fottere ora le devo cambiare......... e non so cosa mettere il mio meccanico mi vuole montare le EBC ma non so come vanno

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    L'importante è pulire bene il disco ed i pistoni della pinza, poi le pastiglie non serve scartavetrarle o smussarle, basta montarle su, fare qualche decina di chilometri frenando a modo e via.