si piu o meno i tempi tecnici di arrivo sono sui 10 giorni perche viaggiano in nave, ma puo variare molto come in questo caso.
io anni fa importavo parecchio dalla california, pacchi anche da 500-600 euro quindi ti posso dire le cose come realmente stanno.
avendo spedito con usps una volta arrivato il pacco passa nelle mani di poste italiane e quindi ti verrà portato a casa da un addetto di SDA che ti farà pagare le spese doganali cosegnandoti un bigliettino. queste non dovrebbero essere superiori ai 20-25 euro penso (io per pacchi del valore di cui sopra pagavo cosi). il codice del pacco originale mi pare lo puoi anche inserire sul dovequando del sito delle poste che dovrebbe dartene traccia...
la tempistica di consegna una volta arrivato in italia è piu o meno quella classica di sda salvo che non ti fermino il pacco per qualche controllo random e quindi potrebbe metterci 2-3 giorni in piu.
per quanto riguarda spedire con UPS (corriere), sicuramente hai una traccibilità maggiore del pacco quindi maggiore sicurezza, ma queste si ripercuotono sulle spese. il dazio infatti UPS te lo calcola in base al prezzo del pacco + la spedizione e a questo aggiungono un costo x il carburante.
per pacchi del valore indicato sopra ho pagato 70-75 euro di sdoganamento.
questo quando i pacchi arrivano dall'america....se arrivano dalla cina potrebbero anche rimanere fermi in dogana per piu tempo.
spero di esserti stato d'aiuto