Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: DISEGNI COSTRUTTIVI CUPOLINO SELLA

TCP Rider L'avatar di mcqueen278
    Moto
    BONNIE BLACK 2010 "HOT BITCH"

DISEGNI COSTRUTTIVI CUPOLINO SELLA

Ciao a tutti!!!
    Ho trovato un artigiano che lavora piuttosto bene la vetroresina, poichè volevo il codino monoposto per Bonnie gli ho fatto vedere delle foto per capire se poteva essere realizzato a costi accettabili. Questo perchè dovrei cmq verniciarlo e pagarlo da mamma triumph verniciato per sverniciarlo e rifarlo tanto vale costruirlo neutro e via, risparmiando un pò di cocuzze.....

Ora mi chiedo qualcuno ha i disegno costruttivi e relative misure?!?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di eta beta
    Moto
    Thruxton e.f.i. 2009 tornado red
    Citazione Originariamente Scritto da mcqueen278 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!!!
    Ho trovato un artigiano che lavora piuttosto bene la vetroresina, poichè volevo il codino monoposto per Bonnie gli ho fatto vedere delle foto per capire se poteva essere realizzato a costi accettabili. Questo perchè dovrei cmq verniciarlo e pagarlo da mamma triumph verniciato per sverniciarlo e rifarlo tanto vale costruirlo neutro e via, risparmiando un pò di cocuzze.....

Ora mi chiedo qualcuno ha i disegno costruttivi e relative misure?!?
    Parlare di misure per un pezzo di foggia arrotondata mi sembra improbabile. Bisognerebbe avere i disegni cad originali. L'unica mi sembra fare un calco in gesso dell'originale, magari su Ebay trovi un pezzo incidentato, te ne basta una metà intera longitudinale, essendo simmetrico. Così facendo ne puoi fare una piccola serie e ricavarci qualche euro, ehm, cioé, qualche cocuzza.

TCP Rider L'avatar di dopato
    Moto
    Bonneville black
    infatti per fare un pezzo "uguale" in vetroresina dovresti prima creare un modello in polistirolo, legno o plastica, carteggiarlo, stuccarlo, spruzzarlo col fondo e quando e' pronto verniciarlo se il fondo non basta.
    A quel punto da quel modello dovresti creare uno stampo da cui puoi ricavare quanti cupolini vuoi.

Se il tipo ti fa un prezzo onesto potresti procurarti un cupolino anche graffiato ed utilizzarlo come modello e aprire un GdA per vendere tutti i cupolini che ricavereste dallo stampo.

Mi sembra che sul mercatino ne vendono uno a 50 euri....

L'alternativa sarebbe creare una forma personalizzata ma per quello dovreto comunqu partire dalla base di quello originale senza stravolgerlo troppo poiche' rischi che non va a calzare come dovrebbe...

TCP Rider L'avatar di Secco
    Moto
    Bonneville 2004- Thunderbird 1995
    Fare il pezzo economico non è un problema...è il costo degli stampi che diventa un problema!!! Purtroppo son ore di lavoro...anche se il pezzo è semplice...
    Partire da uno rovinato è l'ideale...anche perchè altrimenti devi aggiungerci il costo del modello (anche partendo da uno rovinato, comunque c'è tutta la parte della preparazione).

Con una decina almeno trovi il break-even point...

Moto
    Mah a dire il vero il vecchietto in questione mi è stato raccomandato da alcuni possessori di HD e devo dire che le produzioni sono veramente buone, ora mi chiedeva i disegni perché ovviamente non ne ha sottomano.....
    In effetti trovarne uno usato o danneggiato non rotto potrebbe essere la soluzione migliore anche perchè avevo pensato di farci un piccolo vano con serratura in modo da avere un mini bauletto per documenti o un paio di chiavi... senza dover smontare la sella...

Moto
    Con i disegni sicuramente il lavoro viene meglio, ma:
    1) Convertire i disegni in programma fresatura
    2) Fresare il modello
    3) Fare lo stampo
    4) Stampare i pezzi

Chiaro che il modello si può fare anche a mano partendo dalla lettura dei disegni...ma il tempo di lavoro inizia a salire...se hai un pezzo rotto salti le prime due fasi, e ci puoi fare le modifiche che ti servono sul pezzo finito...

Dalle tue parti ce ne sono un paio di bravi che lavorano la vetroresina ( settore dei giostrai)...fatti dare un indicazione di prezzo...

Moto

Moto
    Si Ale ma le strappone poi dove le metto?!?! La sella mi piace o meglio mi piace l'idea di trasformarlo cosi se mi presti il tuo facciamo il calco!!!