
Originariamente Scritto da
357magnum
Schifosa proprio no, nel campo delle MP a chiusura a massa (o labile) è un capolavoro.

Pochi pezzi, grande affidabilità (al contario del MAB che fino al 5 escluso sparava se lo battevi per terra), grandissima stabilità di tiro sotto raffica (si spara benissimo anche con una mano sola, basta riuscire a sollevare i suoi 3,5 kg, poi una volta iniziato a sparare "galleggia" che è una meraviglia)
Piccolo, ed economico da costruire e persino bello anche da vedere...
Al contrario l'MP5 è costoso da costruire, meno affidabile perchè spara ad otturatore chiuso e il meccanismo è più sensibile allo sporco.
Però è silenziabile, e leggermente più immediato da utilizzare ed un filo più preciso a lunga distanza (io con l'M12 in poligono ci prendevo abbastanza e ho visto i GIS fare i ricami alle sagome).
Hai però ragione...il 9 para (militare) rimbalza sopratutto per la palla.
La blindatura di tombacco è spessa e la forma ogivale se aiuta l'alimentazione in armi sporche certo favorisce il rimbalzo. Inoltre la IV Convenzione di Ginevra vieta le munizioni espansive in ambito bellico.
Non si capisce perchè le forze di polizia debbano rispettare la Convenzione di Ginevra, tuttavia.
Una bella palla Hollow point....tipo black talon......sarebbe molto molto più efficace.. o una THV.....
Ma proprio il concetto di MP che non mi piace per usi di polizia (salvo in mano a degli specialisti SWAT tipo GIS e Nocs)
Un bel fucile a pompa è molto ma molto più pratico: poco rimbalzo con i pallettoni in piombo, grande flessibilità di munizionamento (anche non letale), possibilità di sparare a palla unica....e maggior controllo del tiro (la raffica è pericolosa in utenti dall'addestramento medio)