io invece no, xchè vorrei proprio vedere chi si lamenta se ha mai provato a fare qlcosa x la propria posizione.
oppure viene + comodo starsene seduti su una sedia d'ufficio a guadagnarsi i 1000 euro mensili stando su fb o sul tcp?
invece trovo molto ironica la tua affermazione del fatto che una volta c'erano molte + opportunità mentre ora no.
io dico che qndo ad una richiesta di lavoro x operatori ecologici con 30 posti liberi nn si presenta nessuno se nn 2 extracomunitari, forse la gente plurilaureata nel nn so fare niente nn si vuole + sporcare le mani.
forse qndo cerco una persona che possa imparare il mio lavoro, qlcuno si lamenta xchè all'inizio si guadagna poco e il sabato nn può lavorare xchè deve portare fuori la fidanzata, oppure deve finire di pagare le rate x un'auto da 25000 euro, eppure io x i primi 2 anni nn guadaganavo qsi niente, ma mi hanno insegnato una professione che dopo ha dato i suoi frutti.
forse qndo inizia la campagna estiva dei pomodori e delle cipolle una volta ci andavamo anche se avaveamo studiato tutto l'anno solo x avere soldi nostri da spendere, ora invece molti nn si sognerebbero mai di inginocchiarsi x terra x guadaganre 2500 euro in un'estate facendo turni o lavorando 12 ore sotto il sole, xò la moto la comprano lo stesso.
io xò nn mi sono mai sentito sfruttato come dici tu, ma ci andavo volentieri ed alla fine della giornata ringraziavo pure.
xò sai, poi tutti piangono ma le pizzerie il sabato o i pub sono pieni stracolmi di gente.
forse dovresti uscire dal tuo mondo utopico, ma mi pare strano, dato che hai pure detto che hai fatto di tutto a livello lavorativo.