Originariamente Scritto da
Lio
La curiosità é donna, ma anche uoma

.... e quindi va appagata.....
Certo non posso fare in questa sede la mia recensione dei libri che ho letto nel tentativo di fare un certo mio percorso di conoscenza. Sarebbe noioso e di scarso interesse per tutti.
Posso solo dirti che davvero sono un curiosone e se qualcuno mi dice che ha visto un asino volare, io per prima cosa mi chiedo: vediamo se é possibile.
In questo momento sto leggendo "Il Tao della fisica" di Fritjof Capra.
E' un libro che mette in evidenza le correlazioni tra le religioni orientali (taoismo, buddismo, induismo) e il pensiero filosofico che ci sta dietro, con la fisica contemporanea ed evidenzia come la visione occidentale della realtà sia (e io sono d'accordo) molto lontana dalla conoscenza profonda dei fenomeni che noi spieghiamo con un approccio sperimentale e pragmatico........ sarebbe davvero troppo lungo andare oltre.
Sempre in questo mio percorso ho letto di Bertrand Russel:
Aurtorità e individuo, Dio e la religione, Matrimonio e morale, Elogio dell'ozio, Perché non sono cristiano, Scienza e religione.
E poi Gibran (Il profeta, Gesù figlio dell'uomo.....)
E tanti altri autori.
Insomma davvero non aggiungo altro perché non vorrei dare l'impressione di ostentare chissà che.
Finisco solo dicendo che le mie letture (ma leggo anche cose più leggere e rilassanti) sono ispirate dal bisogno di trovare le risposte alle domande che da sempre l'uomo si pone senza ricorrere, essendo io ateo, alla necessità di inventarsi un dio origine di tutto.