Citazione Originariamente Scritto da Anacleto68 Visualizza Messaggio
Scusami, c'é un errore di fondo, tu credi che un 4x4 anche serio o come lo vuoi abbia delle qualità favolose sia in trazione che in frenata, ma non vuoi considerare che l'unica superficie di appoggio per terra sono le gomme, un 4x4 in frenata é come un 2x4, non cambia nulla, con l'aggravante che pesa molto di +, quindi la gomma deve frenare un peso maggiore ed un inerzia maggiore, questo é il problema di tutti i mezzi, + sono pesanti e + tirano dritto, la partenza per un 4x4 con 5 cm di neve in pianura non é mai un problema, lo scorso anno che ha nevicato sempre, io con la ML e gomme 4 stagioni non mi sono mai infognato, a differenza di mia moglie con la classe A che nelle stesse condizioni non partiva, solo che lei si fermava agevolmente e la mia ci volevano metri e metri in + e per poco non entro nel garage del vicino perché c'era l'abs che mi dava su il pedale ma la macchina andava come un missile.

Se oggi le macchine frenano in spazi molto minori é si dovuto alle sospensioni ed al sistema frenante, ma se ci metti sotto le gomme di 30 fa, col katzo che ti fermi come fai con le gomme moderne
scusami ma io penso che con qlsiasi macchina in caso di neve si vada molto ma molto piano, ergo ci si ferma in spazi + che ristretti.

oppure xchè uno ha i controlli di trazione o un suv deve andare forte con neve?

parlo solo di trazione, metti un defender (anche se un po' pesante), una classe G, un vecchio toyota, un nissan terrano di qlche anno fa (fari squadrati), oppure un bel pandino 4x4 o un suzukino, certo che se vai agli 80 all'ora nn ti fermi +, ma anche senza gomme da neve andavano che era una meraviglia come trazione e come stabilità, e senza mille controlli.

sulla neve pure una bella utilitaria con gomme da 175 max va che è una bellezza senza mille controlli di stabilità.

differente il discorso frenata, e poi ancora di + x un'auto che pesa oltre le 2 tonnellate.

sempre in città in condizioni normali, in montagna servono altre gomme cmq anche x le 4x4 salvo rari casi.