Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: Minimo

TCP Rider L'avatar di Schultz
    Moto
    Fireblade 2013

Minimo

Ciao a tutti,
    ho bisogno del Vostro aiuto!
    Da qualche tempo a questa parte (l'impressione é che il tutto sia iniziato con la sostituzione del manubrio con un Rizoma a sezione variabile e risers da 42 mm) la mia Speed spesso e volentieri (sempre più spesso...) rimane accelerata.
    Dal momento che l'innalzamento del minimo é variabile (comunque sempre tra i 1500/2000 giri) ho deciso di fare qualche test.
    Ieri sera, rientrando dal lavoro, decido di fermarmi in una piazzola di sosta e scopro con stupore che, chiudendo con forza il comando del gas (che "al tatto" sembra comunque in posizione tutto chiuso), il minimo si stabilizza intorno ai 1000 giri, mentre lasciandolo in posizione naturale il minimo é ritornato intorno ai 2000 giri per poi stabilizzarsi naturalmente al regime corretto.
    Preciso di avere regolato il gioco acceleratore, lasciandogliene parecchio, ma la sensazione che ho é che comunque il comando del gas non riesca a chiudersi del tutto senza che sia io a doverlo forzare.
    Grazie a tutti per i consigli

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di ElGraspa
    Moto
    Speed Triple My2000
    La prima che mi viene in mente è che rimontando la manopola del gas la hai spinta troppo all'interno e il tubo del manubrio tocca la parte girevole della manopola?
    "Il modo migliore per realizzare i propri sogni, è svegliarsi" Paul Valery

TCP Rider
    ciao, fai anche questa prova: prova a vedere se ruotando lo sterzo a sinistra e a destra il numero dei giri varia.Potrebbe essere che con il manubrio rialzato hai allontanato la manopola del gas quel tanto che basta da tensionare la guaina e relativa cordicella.controlla che la guaina non sia tirata come una corda di violino

Moto
    Fireblade 2013
    bberto, é un test che ho già fatto e non da problemi di questo tipo, anche perché il manubrio é più basso dell'originale, sia per piega sia per risers.
    Ho idea che o il cavo non scorra liberamente all'interno della guaina oppure che sia andata la molla di ritorno sulla "rotella" di comando dei corpi farfallati (quella, per intenderci a cui sono collegati i cavi acceleratore).

TCP Rider Senior L'avatar di burnout
    sicuro non sia la centralina che si adatta al cambio della stagione / temperature se lo fa spesso allora e' il cavo

Moto
    Fireblade 2013
    Mah, avevo pensato a quello, però ho fatto il c.d. autoadattamento senza ottenere risultati.
    Succede soprattutto o dopo avere viaggiato per lunghi tratti a gas costante oppure dopo accelerazioni brusche. Ripeto, é come se il cavo non tornasse: altrimenti non mi spiegherei perché, forzando la chiusura, il regime si stabilizzi.
    Aggiungo che per farla scendere di giri devo forzare parecchio; se mollo torna a girare più alto fino a che non si stabilizza autonomamente passati un paio di minuti. Come se la parte iniziale della corsa dell'acceleratore ritornasse a rilento in posizione tutto chiuso...
    Mi sapete dire se é complicato cambiare guaina e cavo? Devo smontare il serbatoio? Per reperire le parti da sostituire sono necessari ricambi Triumph?

TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    molto strano
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

Moto
    Fireblade 2013
    Citazione Originariamente Scritto da urasch Visualizza Messaggio
    molto strano
    ...molto utile...

TCP Rider L'avatar di Miope
    Moto
    Speed 955 '00
    Prima di passare alla sostituzione io controllerei il registro del cavo. Visto che il problema si è presentato dopo la sostituzione del manubrio, può darsi che abbia bisogno di più cavo, quindi avviterei il registro. Se quest'ultimo è a zero verifica che la guaina non sia troppo tesa, che non abbia impedimenti e se hai del grasso spray con una bella cannuccia sparaglielo dentro.
    There's no better way to fly.

Moto
    Fireblade 2013
    Ciao Miope,
    innanzitutto grazie per il suggerimento!
    Ad occhio non mi pare che il cavo abbia impedimenti o sia eccessivamente tirato, ma...due domande:
    1. a quale registro ti riferisci?
    2. da dove dovrei inserire il grasso e, soprattutto, quale grasso dovrei usare (al momento dispongo solo del Motul per la catena e del WD40).
    Grazie ancora!

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima