Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 32 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 516

Discussione: MondOver & affini #39# don't listen, but feel

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Direttore della "TCP Band" L'avatar di Luigi
    Moto
    Sprint ST 1050 ABS

MondOver & affini #39# don't listen, but feel

tre passi avanti uno indietro per umiltà

TCP Rider L'avatar di bob&hank
    Ahi ahi.....mi sa che qua stai andando troppo sullo specifico, ma lasciamoci sorprendere dal mondover......Però potevi aspettare ancora un po', invece di ascoltare quel woodstockiano di un natan....

Moto
    Sprint ST 1050 ABS
    Citazione Originariamente Scritto da bob&hank Visualizza Messaggio
    Ahi ahi.....mi sa che qua stai andando troppo sullo specifico, ma lasciamoci sorprendere dal mondover......Però potevi aspettare ancora un po', invece di ascoltare quel woodstockiano di un natan....
    mi è stato ordinato e io ho eseguito

comunque............anche se il concetto - Don't Listen, But Feel - potrebbe essere applicato a tante ma tante cose , vi siete mai chiesti del perchè una canzone vi emoziona ? Voglio dire tecnicamente , non semplicemente è bravo/brava il/la cantante , è bella o brutta etc. etc. ma quando e perchè c'è uno stacco, un suono, un cambio di tonalità che vi prende talmente da farvi venire la pelle d'oca ? Anche se non tutti ne sono consapevoli, questi meccanismi sono (quasi) codificati. Il problema è che scattano in modo diverso e incontrollabile in ognuno di noi.
    Opinione comune è che non esistano ricette per scrivere la canzone perfetta che possa piacere a tutti o quasi. In realtà non è proprio cosi', il problema è che le ricette , per quanto perfette, devono essere modificate e aggiornate di continuo altrimenti stufano.

E vi siete mai chiesti del perchè un accordo in minore ci dà automaticamente un senso di tristezza ? E del perchè un accordo di diminuita rimane sospeso nell'aria generando automaticamente un senso di attesa ? E del perchè un accordo di settima dominante ci infonde un senso di distensione nello spazio e....di pace ? Meditate

Ho sempre pensato che sarebbe davvero interessante organizzare una guida all'ascolto , non in senso classico, ma nel senso di aiutare a capire chi ascolta il perchè un brano ci fa impazzire o un altro ci fa schifo o un altro ancora boh, ci lascia indifferenti. Meditate

Naturalmente non mi aspetto risposte.
    Buona spammatura a tutti voi over regolarmente registrati, oversimpatizzanti e overaspiranti
    Ultima modifica di Luigi; 26/09/2010 alle 00:44

TCP Rider L'avatar di bob&hank
    Citazione Originariamente Scritto da Luigi Visualizza Messaggio

comunque............anche se il concetto - Don't Listen, But Feel - potrebbe essere applicato a tante ma tante cose , vi siete mai chiesti del perchè una canzone vi emoziona ? Voglio dire tecnicamente , non semplicemente è bravo/brava il/la cantante , è bella o brutta etc. etc. ma quando e perchè c'è uno stacco, un suono, un cambio di tonalità che vi prende talmente da farvi venire la pelle d'oca ? Anche se non tutti ne sono consapevoli, questi meccanismi sono (quasi) codificati. Il problema è che scattano in modo diverso e incontrollabile in ognuno di noi.
    Opinione comune è che non esistano ricette per scrivere la canzone perfetta che possa piacere a tutti o quasi. In realtà non è proprio cosi', il problema è che le ricette , per quanto perfette, devono essere modificate e aggiornate di continuo altrimenti stufano.

E vi siete mai chiesti del perchè un accordo in minore ci dà automaticamente un senso di tristezza ? E del perchè un accordo di diminuita rimane sospeso nell'aria generando automaticamente un senso di attesa ? E del perchè un accordo di settima dominante ci infonde un senso di distensione nello spazio e....di pace ? Meditate

Ho sempre pensato che sarebbe davvero interessante organizzare una guida all'ascolto , non in senso classico, ma nel senso di aiutare a capire chi ascolta il perchè un brano ci fa impazzire o un altro ci fa schifo o un altro ancora boh, ci lascia indifferenti. Meditate

Buona spammatura a tutti voi over regolarmente registrati, oversimpatizzanti e overaspiranti
    Belle considerazioni, sono troppo in là con le bottiglie di vino per rsponderti in maniera compiuta. Comunque, forse perchè strimpellavo, è evidente che gli accordi in minore sono "tristi" mentre quelli in maggiore sono "squillanti". Basta una melodia in minore per rendere la tristezza, la nostalgia, ecc. Poi uno non ci fa necessariamente caso, pero è così. Sarà una specie di associazione "tonalità-stato d'animo"? Chi sa! L'ascolto, giustamente, non è solo tecnica, ma soprattutto sentimento. Uno stesso brano darà sensazioni diverse ad ognuno, vuoi per ricordi, vissuto, legami, ecc. Ci sono dei brani, per esempio, che so benissimo che quando li ascolto, mi metto a piangere, perchè legati a situazioni passate particolarmente sentite, altri che apprezzo per il loro aspetto "tecnico", altri ancora per il fatto di sentirli miei, e basta.
    Spero di non aver spammato troppo

TCP Rider L'avatar di stella crow
    Moto
    Street Triple (Ogre)

Sicuramente queste sono considerazioni interessanti.
    In fondo lo stesso ragionamento lo si potrebbe fare con qualsiasi cosa, no? Tutto è, volendo, analizzabile. Tuttavia, per quanto l'estetica, o la tecnica, o la scienza, possano arrivare a spiegare il perchè facciamo, o amiamo o vogliamo qualcosa, io preferisco concentrarmi su ciò che sento (nel senso di feel) non sul perchè.

E' come quando hai un orgasmo. Scientificamente puoi spiegare la reazione chimica che avviene in te e il perchè ce l'hai, cosa l'ha scatenata a livello ormonale, biologico, quali molecole entrano in gioco, quale meravigliosa combinazione di reazioni chimiche stanno avvenendo nel tuo corpo.

Ne sono cosciente, tuttavia, quando accade, invece di pensare che ciò accade perchè i miei atomi che gironzolano per il mio corpo facendomi provare ciò che provo, preferisco starmene lì, in trance e godermelo tutto fino alla fine......

Ecco...lo stesso faccio con la musica

TCP Rider Senior L'avatar di natan
    Moto
    Triumph Speedmaster
    Citazione Originariamente Scritto da stella crow Visualizza Messaggio
    In fondo lo stesso ragionamento lo si potrebbe fare con qualsiasi cosa, no? Tutto è, volendo, analizzabile. Tuttavia, per quanto l'estetica, o la tecnica, o la scienza, possano arrivare a spiegare il perchè facciamo, o amiamo o vogliamo qualcosa, io preferisco concentrarmi su ciò che sento (nel senso di feel) non sul perchè.

E' come quando hai un orgasmo. Scientificamente puoi spiegare la reazione chimica che avviene in te e il perchè ce l'hai, cosa l'ha scatenata a livello ormonale, biologico, quali molecole entrano in gioco, quale meravigliosa combinazione di reazioni chimiche stanno avvenendo nel tuo corpo.

Ne sono cosciente, tuttavia, quando accade, invece di pensare che ciò accade perchè i miei atomi che gironzolano per il mio corpo facendomi provare ciò che provo, preferisco starmene lì, in trance e godermelo tutto fino alla fine......

non posso che quotarti, mia cara ...
    Le verre est un liquide lent

TCP Rider L'avatar di Motocivista
    Moto
    Ex Triumph Speed Triple 955i (MY1999) momentaneamente Motom 12C (MY 1949)

Q8! Q8! Q8! (sempre tre come le speed)
    Ciao a tutti ... ben ritrovati

Citazione Originariamente Scritto da natan Visualizza Messaggio
    due pici all'opera ... ho appena fatto un elettroshock ... le parole hanno un valore e troppo spesso si usano malamente ... io li uso malamente ... troppo spesso esterno sensazioni che poco hanno a che fare con la realtà alla quale si fa riferimento ... sensazioni di un'anima persa ma quel che arrivano sono scelte ... convinzioni ... sensazioni mirate .... poi, come un bumerang ti ritornano indietro e ti risvegli ... e rimani allibito da te stesso ... si fa del male quando si vuol fare del bene ... si cade quando si vorrebbe stare ritti in piedi ... si formano alchimie sconosciute ...

e persone che pensavi ti avessero raccontato di se si negano, raccontandosi diversamente, e ti accorgi che la sincerità é cosa rara ... vite vissute nella menzogna ...

se da un lato si crea sofferenza alla persona amata, dall'altra ricevi sofferenza da chi l'amore, fosse anche del passato, lo nega buttando fango ovunque e utilizzando mezzi feroci per il raggiungimento dei propri fini ...
    Citazione o "roba" tua?
    Ultima modifica di Motocivista; 28/09/2010 alle 18:52 Motivo: UnionePost automatica
    Non è importante essere alti ... ma all'altezza !!!

Triumph is better ... but only at three !!!

Bannato L'avatar di Intrip
    Citazione Originariamente Scritto da Motocivista Visualizza Messaggio
    Q8! Q8! Q8! (sempre tre come le speed)
    Ciao a tutti ... ben ritrovati

le speed son + di 3, bbrò

Moto
    Sprint ST 1050 ABS
    ho un po' di arretrati nsomma

insomma, vedo che sei in sintonia con il NatanPensiero

Non pretendevo che ci dovessimo svelare le reazioni chimiche alla musica anche se sono convinto, come spieghero' piu' sotto, che tutte le nostre emozioni sono, in fondo, delle reazioni chimiche. Io sarei solo piu' contento se si avesse un pizzico di consapevolezza in piu' su quello che ci piace e quello che non ci piace e del perchè . Ripeto, faccio molta fatica a spiegarmi senza avere degli esempi da porgere al soggetto da esaminare

Citazione Originariamente Scritto da black panther Visualizza Messaggio

Cucciolooo!! Coccoleeee!!

anch'io sto malissimooooo è un periodo di puppù , sono depresso, sono stanco e apatico ........................

Citazione Originariamente Scritto da Lio Visualizza Messaggio
    Mah.. io ci ho pensato parecchio a queste cose e, da curioso strimpellatore, ho cercato di risalire alle "strutture armoniche" di certe melodie, accordi........ credo che la cosa sia in qualche modo in relazione a diversi elementi il cui gioco non sempre é quantificabile in modo preciso. Anzi, quasi mai. Così ho letto di esperimenti che mettono in relazione certi rapporti matematici fra le note con certe "risonanze" che si generano in alcune aree del nostri cervello e queste sollecitazioni comportano l'emissione di determinate sostanze che creano precise sensazioni fisiche, Ma qui il discorso si allarga a dismisura poiché allora tutto questo dovrebbe mettersi in relazione con la nostra cultura. In effetti, forse, se é vero quanto detto prima, si può immaginare che l'appartenere a una cultura piuttosto che ad un'altra (occidentale, araba, orientale, ecc.), l'ascoltare prevalentemente un certo tipo di musica piuttosto che un'altra, cioé avere una certa mente "prepari" in qualche modo il nostro cervello alla fruizione ottimale di "quelle" sonorità specifiche piuttosto che di altre......

mi associo al benvenuto anche perchè sei forse l'unico che ha capito

Come avevo spiegato all'inizio esistono delle progressioni armoniche o, addirittura, dei singoli accordi, o anche solo anche l'altezza e il timbro di un SUONO che A PRESCINDERE dal genere, dall'arrangiamento e da condizionamenti extra-musicali, determinano una reazione piuttosto che un'altra e questo si puo' spiegare, anche secondo me, esclusivamente con l'esistenza di reazioni chimiche scatenate dall'attivazione di aree diverse del cervello in seguito a vibrazioni di ampiezza e intensità diverse. Se pensiamo che il suono non è altro che aria che si sposta , tutto questo non fa che aggiungere magia a magia, altro che pizze e fichi

Se a tutto questo aggiungiamo poi i nostri condizionamenti culturali che ci portano a prediligere certi generi invece che altri , che ci portano in tanti a godere come ricci per un accordo jazz che altrettanto tanti percepiscono come dissonante (cioè con fastidio) , allora il quadro si complica a dismisura ma questa è forse la parte piu' interessante perchè mentre la chimica e il cervello sono cose non alla nostra portata, mentre alle armoniche (non nel senso di strumenti ) reagiamo quasi tutti allo stesso modo (che vi piaccia o no), invece destrutturare un brano musicale nei suoi singoli elementi , analizzarli e ricostruire il tutto, questo ci porterebbe finalmente al famoso ascolto consapevole di cui vado cianciando da settimane

ragazzi, giovani over, sono ancora al lavoro ... giornate queste di un certo peso specifico ... di una certa consistenza ... in tutti i campi della mia vita. Vorrei ricordare che non sto dimenticandovi, che un incontrover in svizzera lo vorrei organizzare ma, perché c'é un ma, in questo momento non trovo l'energia per iniziare. Scusatemi, prima o poi accadrà ...

PS: la cosa più strana è che sono andata via coi brividi addosso, dopo averla lasciata ...

[/QUOTE]

a me una volta è capitato all'uscita da un supermercato di raccogliere da terra una vecchina che era andata a fare la spesa tutta sola e che aveva avuto un giramento di testa solo che si era anche fatta un po' male alla testa e ho dovuto chiamare anche l'ambulanza spero di non fare quella fine anche se lo vedo molto probabile anzi certo

Citazione Originariamente Scritto da Intriplato Visualizza Messaggio
    oggi mi ha scritto un amico comune di nome:
    Cliomat

notizia incompleta ,è molto interessante che il criomatto si sia fatto sentire ma sarebbe molto piu' interessante sapere come sta e cosa vi siete detti Gli hai detto che ci sono delle interessanti new entry ?

io li ho evitati per velocità ... andavo piano e non mi andava di togliervi il gusto dello sfrecciare ... la prossima volta vengo e vedrai che rottura di palle andare al mio ritmo ...
    questa me la stampo su un A24 e me lo appendo in camera finalmente hai fatto outing !!!

due pici all'opera ... ho appena fatto un elettroshock ... le parole hanno un valore e troppo spesso si usano malamente ... io li uso malamente ... troppo spesso esterno sensazioni che poco hanno a che fare con la realtà alla quale si fa riferimento ... sensazioni di un'anima persa ma quel che arrivano sono scelte ... convinzioni ... sensazioni mirate .... poi, come un bumerang ti ritornano indietro e ti risvegli ... e rimani allibito da te stesso ... si fa del male quando si vuol fare del bene ... si cade quando si vorrebbe stare ritti in piedi ... si formano alchimie sconosciute ...

e persone che pensavi ti avessero raccontato di se si negano, raccontandosi diversamente, e ti accorgi che la sincerità é cosa rara ... vite vissute nella menzogna ...

se da un lato si crea sofferenza alla persona amata, dall'altra ricevi sofferenza da chi l'amore, fosse anche del passato, lo nega buttando fango ovunque e utilizzando mezzi feroci per il raggiungimento dei propri fini ...
    abbiamo capito, la dea non te l'ha data :rolleyes

Citazione Originariamente Scritto da miss_valentine Visualizza Messaggio

Giornataccia anche per me ... vi lascio una delle mie

AMO

amo la carnosità delle tue labbra.

il modo in cui il tuo corpo si muove quando parli, cammini, cucini, danzi, ridi mi fa vibrare dentro una sottilissima corda che riconosce e avverte un antico senso di appartenenza, inspiegabile a parole, percepibile solo dai sensi.

le tue mani mi incantano quando toccano gli oggetti per creare altre forme, comporre e scomporre, fino a trasformarle in qualcosa di nuovo che prima non c’era.

i tuoi occhi scuri e profondi, mi fanno scivolare e immergere nel calore e nella passione di un sud del mondo che mi rende orgogliosa delle mie radici.
    il tuo sorriso che amoreggia e si fonde con il tuo sguardo quando sei felice annulla ogni ostilità e ricrea tutta la dolcezza e l’amore che mi hanno inondato la prima volta, quando con tutta me stessa ho varcato la soglia del tuo cuore, e ci sono sprofondata dentro senza difese né paure.

ti amo così. attraverso il mio corpo esile, senza fronzoli, né abbellimenti artificiali. con le mani sempre protese in avanti, ma pronte a ritirarsi di fronte alla paura del dolore, e a riaprirsi sempre ad ogni piccolo accenno di tregua. attraverso la mia anima scomposta dalle perdite, ma resistente come una molla, che sa quando è il momento di allungarsi e quello di ritirarsi, senza timore di spezzarsi.

ti amo con la gioia e la disperazione di ogni grande amore che, come l'eroe delle fiabe, affronta inaspettati pericoli e sconfigge nemici agguerriti, per imparare e crescere, ed elevarsi ogni volta a nuovo livello.

per giungere infine a quello più alto dove risiede lo scrigno con il tesoro più prezioso.

Valentina
    bella anche questa era meglio l'altra pero' (ma anche perchè era inarrivabile)

Bannato L'avatar di Intrip

notizia incompleta ,è molto interessante che il criomatto si sia fatto sentire ma sarebbe molto piu' interessante sapere come sta e cosa vi siete detti Gli hai detto che ci sono delle interessanti new entry ?

privacy
    mi ha sscritto sul forum, quindi se voleva venire pure qui

Pagina 1 di 32 1234511 ... UltimaUltima