Ho da poco comprato uno scarico alto completo per la mia scrambler, lo scarico - "2 in 2" - senza finali, ovvero i finali sono due canne di fucile di 50 mm.
Mi è stato venduto come omologato, con tanto di foglio verde di omologazione, ma non appena montato, finite le mie 10000 "accipicchioline" (bestemmie in tutte le lingue) l'ho risostituito con l'originale in quanto il rumore era fuori da ogni logica...insentibile, fortissimo ed oltretutto metallico.
Le canne finali hanno un db killer finale come quello in figura, con un fondello chiuso che fanno entrare i fumi dai forellini laterali per poi sputarli fuori .
D'accordo con la ditta l'ho rispedito per silenziarlo ulteriormente, il lavoro che hanno fatto altro non è stato che il montaggio di un altro "db" identico, saldato nella parte iniziale delle canne, per intenderci dove si raccordano con i collettori.
La domanda è, non è che due db killer, soprattutto quello nel collettore provocano danni al motore, tipo surriscaldamento eccessivo ecc. ecc. ?
Io ho già progettato un sistema per silenziare ma vorrei qualche consiglio.
Grazie