Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 76

Discussione: Le 10 strategie della manipolazione mediatica

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    TCP Rider L'avatar di wolf_orso
    Data Registrazione
    13/10/06
    Località
    Torino
    Moto
    Bonnie 790 del 2001, Tiger 1200 XRT 2019
    Messaggi
    1,979

    Le 10 strategie della manipolazione mediatica

    ...non so voi ma io vedo qualche "strana" analogia

    Le 10 strategie della manipolazione mediatica

    DI NOAM CHOMSKYvisionesalternativas.com

    Il linguista Noam Chomsky ha elaborato la lista delle “10 Strategie della Manipolazione” attraverso i mass media.

    1 - La strategia della distrazione.

    L’elemento principale del controllo sociale è la strategia della distrazione che consiste nel distogliere l’attenzione del pubblico dai problemi importanti e dai cambiamenti decisi dalle élites politiche ed economiche utilizzando la tecnica del diluvio o dell’inondazione di distrazioni continue e di informazioni insignificanti.La strategia della distrazione è anche indispensabile per evitare l’interesse del pubblico verso le conoscenze essenziali nel campo della scienza, dell’economia, della psicologia, della neurobiologia e della cibernetica. “Sviare l’attenzione del pubblico dai veri problemi sociali, tenerla imprigionata da temi senza vera importanza. Tenere il pubblico occupato, occupato, occupato, senza dargli tempo per pensare, sempre di ritorno verso la fattoria come gli altri animali (citato nel testo “Armi silenziose per guerre tranquille”).





    2 - Creare il problema e poi offrire la soluzione.

    Questo metodo è anche chiamato “problema - reazione - soluzione”. Si crea un problema, una “situazione” che produrrà una determinata reazione nel pubblico in modo che sia questa la ragione delle misure che si desiderano far accettare. Ad esempio: lasciare che dilaghi o si intensifichi la violenza urbana, oppure organizzare attentati sanguinosi per fare in modo che sia il pubblico a pretendere le leggi sulla sicurezza e le politiche a discapito delle libertà. Oppure: creare una crisi economica per far accettare come male necessario la diminuzione dei diritti sociali e lo smantellamento dei servizi pubblici.



    3 - La strategia della gradualità.

    Per far accettare una misura inaccettabile, basta applicarla gradualmente, col contagocce, per un po’ di anni consecutivi. Questo è il modo in cui condizioni socioeconomiche radicalmente nuove (neoliberismo) furono imposte negli anni ‘80 e ‘90: uno Stato al minimo, privatizzazioni, precarietà, flessibilità, disoccupazione di massa, salari che non garantivano più redditi dignitosi, tanti cambiamenti che avrebbero provocato una rivoluzione se fossero stati applicati in una sola volta.



    4 - La strategia del differire.

    Un altro modo per far accettare una decisione impopolare è quella di presentarla come “dolorosa e necessaria” guadagnando in quel momento il consenso della gente per un’applicazione futura. E’ più facile accettare un sacrificio futuro di quello immediato. Per prima cosa, perché lo sforzo non deve essere fatto immediatamente. Secondo, perché la gente, la massa, ha sempre la tendenza a sperare ingenuamente che “tutto andrà meglio domani” e che il sacrificio richiesto potrebbe essere evitato. In questo modo si dà più tempo alla gente di abituarsi all’idea del cambiamento e di accettarlo con rassegnazione quando arriverà il momento.



    5 - Rivolgersi alla gente come a dei bambini. La maggior parte della pubblicità diretta al grande pubblico usa discorsi, argomenti, personaggi e una intonazione particolarmente infantile, spesso con voce flebile, come se lo spettatore fosse una creatura di pochi anni o un deficiente. Quanto più si cerca di ingannare lo spettatore, tanto più si tende ad usare un tono infantile. Perché? “Se qualcuno si rivolge ad una persona come se questa avesse 12 anni o meno, allora, a causa della suggestionabilità, questa probabilmente tenderà ad una risposta o ad una reazione priva di senso critico come quella di una persona di 12 anni o meno (vedi “Armi silenziosi per guerre tranquille”).



    6 - Usare l’aspetto emozionale molto più della riflessione.

    Sfruttare l'emotività è una tecnica classica per provocare un corto circuito dell'analisi razionale e, infine, del senso critico dell'individuo. Inoltre, l'uso del tono emotivo permette di aprire la porta verso l’inconscio per impiantare o iniettare idee, desideri, paure e timori, compulsioni, o per indurre comportamenti….



    7 - Mantenere la gente nell’ignoranza e nella mediocrità.

    Far sì che la gente sia incapace di comprendere le tecniche ed i metodi usati per il suo controllo e la sua schiavitù. “La qualità dell’educazione data alle classi sociali inferiori deve essere la più povera e mediocre possibile, in modo che la distanza creata dall’ignoranza tra le classi inferiori e le classi superiori sia e rimanga impossibile da colmare da parte delle inferiori" (vedi “Armi silenziosi per guerre tranquille”).



    8 - Stimolare il pubblico ad essere favorevole alla mediocrità.

    Spingere il pubblico a ritenere che sia di moda essere stupidi, volgari e ignoranti...



    9 - Rafforzare il senso di colpa.

    Far credere all’individuo di essere esclusivamente lui il responsabile della proprie disgrazie a causa di insufficente intelligenza, capacità o sforzo. In tal modo, anziché ribellarsi contro il sistema economico, l’individuo si auto svaluta e si sente in colpa, cosa che crea a sua volta uno stato di depressione di cui uno degli effetti è l’inibizione ad agire. E senza azione non c’è rivoluzione!



    10 - Conoscere la gente meglio di quanto essa si conosca.

    Negli ultimi 50’anni, i rapidi progressi della scienza hanno creato un crescente divario tra le conoscenze della gente e quelle di cui dispongono e che utilizzano le élites dominanti. Grazie alla biologia, alla neurobiologia e alla psicologia applicata, il “sistema” ha potuto fruire di una conoscenza avanzata dell’essere umano, sia fisicamente che psichicamente. Il sistema è riuscito a conoscere l’individuo comune molto meglio di quanto egli conosca sé stesso. Ciò comporta che, nella maggior parte dei casi, il sistema esercita un più ampio controllo ed un maggior potere sulla gente, ben maggiore di quello che la gente esercita su sé stessa.



    Noam ChomskyFonte: www.visionesalternativas.com.mxLink: Link: Visiones Alternativas - Las 10 Estrategias de Manipulación Mediática 2010<span> </span>



    ComeDonChisciotte - LE 10 STRATEGIE DELLA MANIPOLAZIONE MEDIATICA
    Surfers Rules

  2. #2
    TCP Rider Senior
    Data Registrazione
    02/06/09
    Località
    .
    Moto
    .
    Messaggi
    16,614
    troppo testo e nessuna immagine...chi mi fa un riassunto?

  3. #3
    TCP Rider L'avatar di wolf_orso
    Data Registrazione
    13/10/06
    Località
    Torino
    Moto
    Bonnie 790 del 2001, Tiger 1200 XRT 2019
    Messaggi
    1,979
    Citazione Originariamente Scritto da onlystreet Visualizza Messaggio
    troppo testo e nessuna immagine...chi mi fa un riassunto?
    guarda il tg1 - studio aperto e tg 4 e i programmi rai e mediaset e ti sei dato la risposta
    Surfers Rules

  4. #4
    TCP Rider Senior
    Data Registrazione
    02/06/09
    Località
    .
    Moto
    .
    Messaggi
    16,614
    Citazione Originariamente Scritto da wolf_orso Visualizza Messaggio
    guarda il tg1 - studio aperto e tg 4 e i programmi rai e mediaset e ti sei dato la risposta
    abito in cambogia...non ho tv.

  5. #5
    TCP Rider L'avatar di wolf_orso
    Data Registrazione
    13/10/06
    Località
    Torino
    Moto
    Bonnie 790 del 2001, Tiger 1200 XRT 2019
    Messaggi
    1,979
    Citazione Originariamente Scritto da onlystreet Visualizza Messaggio
    abito in cambogia...non ho tv.
    allora ok... sai mica se c'è posto?
    Surfers Rules

  6. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di Hannibal
    Data Registrazione
    12/03/06
    Località
    North West Milan
    Moto
    Monster, T509, T955, Speed1050, Bonnie, Thruxton, Thruxton R, Street Scrambler now
    Messaggi
    6,823
    direi ineccepibili
    Solo un motociclista riesce a capire davvero perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino
    (Anonimo)

  7. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di DocHollyday
    Data Registrazione
    19/11/07
    Località
    Ludesan in trasferta
    Messaggi
    8,876
    Citazione Originariamente Scritto da onlystreet Visualizza Messaggio
    troppo testo e nessuna immagine...chi mi fa un riassunto?
    Citazione Originariamente Scritto da wolf_orso Visualizza Messaggio
    guarda il tg1 - studio aperto e tg 4 e i programmi rai e mediaset e ti sei dato la risposta
    Citazione Originariamente Scritto da onlystreet Visualizza Messaggio
    abito in cambogia...non ho tv.
    Ti stanno fregando!

    Abbastanza breve?

  8. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di Mr Frowning
    Data Registrazione
    18/03/09
    Località
    fvg
    Moto
    qualche moto qua e là
    Messaggi
    32,762
    Citazione Originariamente Scritto da onlystreet Visualizza Messaggio
    troppo testo e nessuna immagine...chi mi fa un riassunto?
    q8

  9. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di ABCDEF
    Data Registrazione
    05/07/09
    Messaggi
    39,120
    concetti di comunicazione e marketing abbastanza "per tutte le occasioni"...............consiglio la lettura di "menzogna e propaganda" di Massimo Chiais, per un'analisi abbastanza raffinata e piu' focalizzata sugli aspetti sociopolitici con interessanti esempi dei giorni nostri

  10. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Data Registrazione
    04/08/06
    Località
    UD
    Moto
    BumbleBee
    Messaggi
    15,980
    Citazione Originariamente Scritto da flag Visualizza Messaggio
    concetti di comunicazione e marketing abbastanza "per tutte le occasioni"...............consiglio la lettura di "menzogna e propaganda" di Massimo Chiais, per un'analisi abbastanza raffinata e piu' focalizzata sugli aspetti sociopolitici con interessanti esempi dei giorni nostri
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Strategie di seduzione!?!
    Di Micha nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 527
    Ultimo Messaggio: 04/11/2010, 15:32
  2. SPAZZATURA MEDIATICA
    Di Pelledorso nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 20/10/2010, 12:34
  3. Manipolazione mediatica
    Di Medoro nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 09/03/2009, 19:51
  4. DELUSIONI D'AMORE: STRATEGIE PER RINASCERE
    Di black panther nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 455
    Ultimo Messaggio: 30/07/2008, 19:43
  5. Lacune legislative... o strategie di marketing....
    Di Hannibal nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09/07/2007, 07:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •