Ciao a tutti.
Volevo sottoporvi un fatto che mi è capitato di recente e che mi ha lasciato un po' perplesso. Premetto che ho 1 street triple R e sono alla soglia dei 20000 km (non so se queste informazioni posono essere rilevanti ai fini della domanda).
Pochi giorni fa sono andato a girare in pista ad Adria per 1 giornata intera. alla fine del penultimo run, non appena posata la moto del box, ho sentito una marcatissima puzza di bruciato. Non ho visto fumo nè trafilaggi d'olio. Ho pensato ad un surriscaldamento del motore o a qualche componente elettrico bruciato, ma la moto non presentava problemi di sorta. Ho quindi concluso con un ultimo run, dopo di che ho caricato la moto sul furgone pensando "evidentemente l'ho spremuta a dovere"....
Purtroppo il giorno dopo, tornando a casa (Tragitto di 20 km), non appena fermatomi al benzinaio ho sentito nuovamente quella fastidiosa puzza di bruciato. Anche qui la moto sembra a posto ad 1 primo controllo.
Il giorno dopo porto la moto dal meccanico. Anche in questo caso, appena arrivato da lui, odora e mi dice: regolatore di tensione andato. "Per fortuna" mi dico io.... ancora tutto in garanzia. Anche se la moto non mi ha mai dato problemi di batteria. Mi sono detto che però il meccanico sapeva il fatto suo quindi mi sono fidato.
A pezzo sostituito torno a casa.... E indovinate? Di nuovo puzza di bruciato. Ho notato che la puzza non è costante, ma arriva solo in certi momenti, non appena il motore si scalda mi sembra. Quando si attiva la ventola forse.
Le ho pensate tutte:
1) Residui di gomma su parti calde. Ho ispezionato la moto centimetro per centimetro ma è "pulita"
2) Problemi elettrici: morsetto batteria, fusibili. Ma ho escluso perchè in questo caso qualcosa non avrebbe dovuto funzionare.
Riportata dal meccanico, mi ha dato una stretta a tutte le viti del motore e dei tubi. Ma non sapeva darmi altre indicazioni.
Qualcuno di voi ha avuto un problema simile?
Grazie a tutti.
![]()