Ragazzi, siamo ormai tanti sul Forum, questo è un dato di fatto. Vorrei sensibilizzare tutti verso il problema principale della vita sul Nostro Forum, l' Off Topic e per farlo partiamo dal punto piu logico, la domanda che tutti si saranno fatti almeno una volta: Cos' è l' Off Topic?
Da Wikipedia:
Talvolta abbreviato in OT, sta letteralmente per fuori argomento, fuori tema. È necessario non andarvi nelle pagine blog e nei forum presenti su internet. È contrapposto a IT = In Topic cioè in argomento.
In parole povere andare off topic è scrivere una risposta all' interno di un topic che parla di tutt' altro. Nei Forum succede spesso, vuoi perchè si tende a rispondere all' ultimo messaggio letto, allontanandosi piano piano dall' argomento del messaggio principale, o perchè ci si lascia trasportare senza pensarci dall' ispirazione del momento, magari perchè si saluta al volo un amico che non si vede da tempo sul Forum.
Ecco, in certe discussioni non rappresenta un problema andare off topic, perchè magari si tratta di discussioni scherzose, goliardiche, o di non rilevante importanza. Ammetterete da soli che il Bar di Triumphchepassione è ricco di questo tipo di discussioni in cui lasciarsi andare, rispettando sempre le semplici regole del Forum.
In altre situazioni però andare off topic è molto fastidioso: in primo luogo per l' autore del topic, che vede rovinato il proprio messaggio che da un argomento serio e interessante passa a parlare della partita del giorno prima (puro esempio), e in secondo luogo per gli utenti stessi, che sicuramente aprono quel topic attratti dal titolo, e si aspettano di discutere di quell' argomento specifico, rimanendo delusi dal vero contenuto del messaggio, oppure, ancora peggio, costretti a fare slalom tra le varie risposte, a tratti serie, a tratti completamente disinteressate all' argomento iniziale.
In molti Forum l' off topic non è assolutamente consentito: i messaggi vengono immediatamente rimossi, l' utente viene ripreso e in caso di ulteriori off topic esso viene bannato senza tanti complimenti.
Come ben sapete però Triumphchepassione non è, per sua filosofia, un Forum così ligio al regolamento: sappiamo tutti che è importante anche divertirsi e scherzare e nessuno è mai stato bannato per questi motivi anzi, a dire il vero è stata bannata una sola persona fino ad ora, ma per motivi ben piu gravi.
Certo, il Forum è seguito da me e dai Moderatori, ma credo che sia sgradevole venire ripresi ogni volta in publico con il classico omino incavolato con il cartello "Off Topic" () un po come succedeva a scuola con le maestre (ormai siamo grandi dai...) o addirittura vedere cancellati i propri messaggi.
Credo che la cosa migliore sia che ognuno si regoli da solo: dobbiamo sempre pensare prima di inviare un messaggio di risposta se questo messaggio è in tema con l' argomento pricipale del messaggio e se è effettivamente utile. In caso contrario lasciamo perdere: in fondo mi sembra una richiesta normale, si tratta di rispettare il prossimo e applicare la buona educazione di cui siamo tutti dotati.
ATTENZIONE! Questo messaggio non è indirizzato a nessun utente in particolare, ma a tutti, perchè potenzialmente tutti possiamo andare fuori tema in una discussione.
Sono sicuro che farete tutti uno sforzo per rispettare questa piccola ma importante regola di civiltà, vi ringrazio dell' attenzione.