Originariamente Scritto da
astoga
Salve a tutti, penso che il relativo argomento sia stato battuto e ribattuto tante volte ma......ora è toccato a me!
Inizio ad elencare il problema permettendomi la premessa:
ho comprato la mia seconda speed (dopo che mi rubarono la prima...sic!) a febbraio di quest'anno, trovata del 2007 con appena 200 Km.
Lo usata pochissimo tanto che ho fatto appena 1000 km da giugno ad oggi, tagliantata a luglio.
Da settembre ho notato che di ritorno dai miei giri stendava ad accendersi a motore caldo, ho pensato alla batteria che inizia a calare di tensione ed allora col mio caricatore le do aiuto. Per motivi che non sto ad elencare a settembre ho usato la moto solo la domenica (non sono uno di quelli che la usano solo per passeggio, con le precendenti moto percorrevo 15.000 km all'anno) ed ogni volta lo stesso problema, ritorno dal giro spegnendo la moto in garage, a caldo la moto non vuole saperne di partire, si illumina regolarmente il quadro ma...nulla, la batteria scarica.
Bene, anzi male, oggi ho fatto la seguente scoperta col mio caricatore di batteria che fa anche da tester prima di ricaricare, a motore freddo metto il tester sulla batteria e segna 12,5 volt la moto parte ed il test va da 13 a 14 volt.
Dico bene pare che funzioni tutto accincendomi di fare il giro per cercare di capire se la moto a caldo ripresentasse lo stesso problema, faccio un giretto e ritorno (ventola accesa come al solito e motore caldo) spengo la moto, metto il test sulla batteria e......12.1 volt, accendo la moto e al minino l'amperaggio resta tale, se accellero un po sale sino a 12,9-13 volt, si accende la ventola ed il test non segna che 12,5 non andando oltre anche dando gas.
Conclusione, non capisco tanto di elettrotecnica ma..... mi sa tanto che il problema non sia la batteria .....alternatore o regolatore di tensione?
Agli esperti del forum una loro conclusione, vorrei riparare tutto ma prima di farmi spennare da qualche officina vorrei le idee chiare in merito e che consiglio mi date per superare i problemi elettrici della mia amata moto capendo che uno dei punti deboli è proprio l'alternatore
Grazie