Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: problemi di accensione speed '07

TCP Rider L'avatar di astoga
    Moto
    1° speed '07 (rubata); 2° speed '07

problemi di accensione speed '07

Salve a tutti, penso che il relativo argomento sia stato battuto e ribattuto tante volte ma......ora è toccato a me!
    Inizio ad elencare il problema permettendomi la premessa:
    ho comprato la mia seconda speed (dopo che mi rubarono la prima...sic!) a febbraio di quest'anno, trovata del 2007 con appena 200 Km.
    Lo usata pochissimo tanto che ho fatto appena 1000 km da giugno ad oggi, tagliantata a luglio.
    Da settembre ho notato che di ritorno dai miei giri stendava ad accendersi a motore caldo, ho pensato alla batteria che inizia a calare di tensione ed allora col mio caricatore le do aiuto. Per motivi che non sto ad elencare a settembre ho usato la moto solo la domenica (non sono uno di quelli che la usano solo per passeggio, con le precendenti moto percorrevo 15.000 km all'anno) ed ogni volta lo stesso problema, ritorno dal giro spegnendo la moto in garage, a caldo la moto non vuole saperne di partire, si illumina regolarmente il quadro ma...nulla, la batteria scarica.
    Bene, anzi male, oggi ho fatto la seguente scoperta col mio caricatore di batteria che fa anche da tester prima di ricaricare, a motore freddo metto il tester sulla batteria e segna 12,5 volt la moto parte ed il test va da 13 a 14 volt.
    Dico bene pare che funzioni tutto accincendomi di fare il giro per cercare di capire se la moto a caldo ripresentasse lo stesso problema, faccio un giretto e ritorno (ventola accesa come al solito e motore caldo) spengo la moto, metto il test sulla batteria e......12.1 volt, accendo la moto e al minino l'amperaggio resta tale, se accellero un po sale sino a 12,9-13 volt, si accende la ventola ed il test non segna che 12,5 non andando oltre anche dando gas.
    Conclusione, non capisco tanto di elettrotecnica ma..... mi sa tanto che il problema non sia la batteria .....alternatore o regolatore di tensione?
    Agli esperti del forum una loro conclusione, vorrei riparare tutto ma prima di farmi spennare da qualche officina vorrei le idee chiare in merito e che consiglio mi date per superare i problemi elettrici della mia amata moto capendo che uno dei punti deboli è proprio l'alternatore
    Grazie

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di burnout
    Citazione Originariamente Scritto da astoga Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, penso che il relativo argomento sia stato battuto e ribattuto tante volte ma......ora è toccato a me!
    Inizio ad elencare il problema permettendomi la premessa:
    ho comprato la mia seconda speed (dopo che mi rubarono la prima...sic!) a febbraio di quest'anno, trovata del 2007 con appena 200 Km.
    Lo usata pochissimo tanto che ho fatto appena 1000 km da giugno ad oggi, tagliantata a luglio.
    Da settembre ho notato che di ritorno dai miei giri stendava ad accendersi a motore caldo, ho pensato alla batteria che inizia a calare di tensione ed allora col mio caricatore le do aiuto. Per motivi che non sto ad elencare a settembre ho usato la moto solo la domenica (non sono uno di quelli che la usano solo per passeggio, con le precendenti moto percorrevo 15.000 km all'anno) ed ogni volta lo stesso problema, ritorno dal giro spegnendo la moto in garage, a caldo la moto non vuole saperne di partire, si illumina regolarmente il quadro ma...nulla, la batteria scarica.
    Bene, anzi male, oggi ho fatto la seguente scoperta col mio caricatore di batteria che fa anche da tester prima di ricaricare, a motore freddo metto il tester sulla batteria e segna 12,5 volt la moto parte ed il test va da 13 a 14 volt.
    Dico bene pare che funzioni tutto accincendomi di fare il giro per cercare di capire se la moto a caldo ripresentasse lo stesso problema, faccio un giretto e ritorno (ventola accesa come al solito e motore caldo) spengo la moto, metto il test sulla batteria e......12.1 volt, accendo la moto e al minino l'amperaggio resta tale, se accellero un po sale sino a 12,9-13 volt, si accende la ventola ed il test non segna che 12,5 non andando oltre anche dando gas.
    Conclusione, non capisco tanto di elettrotecnica ma..... mi sa tanto che il problema non sia la batteria .....alternatore o regolatore di tensione?
    Agli esperti del forum una loro conclusione, vorrei riparare tutto ma prima di farmi spennare da qualche officina vorrei le idee chiare in merito e che consiglio mi date per superare i problemi elettrici della mia amata moto capendo che uno dei punti deboli è proprio l'alternatore
    Grazie
    stessa cosa IDIDENTICA IERI A ME!!!!!!!! solo che io sono rimasto a terra fatto ponte da un'auto ripartita torno a casa metto sotto carica batteria giro 50km senza mai spegnere la moto torno a casa spengo accendo tutto ok a me con il tester faceva batteria 11v 11,5 a motore acceso non andava oltre i 13 volt la cosa mi da fartidio perche io la moto la ho usta sempre senza problemi fino ad oggi 22'000 km resto informato sul da farsi credo che provero' a cambiare il regolatore su e-bay UK se ne trovano a buon prezzo

Moto
    ....ma sicuro che sia il regolatore di tensione?
    Se si tienimi informato dove poterlo comprare

TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    cmq è strano...teneteci aggiornati..
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

TCP Rider L'avatar di kinkas
    Moto
    Speed 3ple
    Dai sintomi sembrerebbe che lo statore ancora funzioni, ma il regolatore un po' di bizze le sta facendo!
    Per strada il vero vincitore e' chi torna a casa non chi arriva primo! Quando sali in moto allaccia il casco e accendi la testa! Prudenza...sempre!

in settimana provo con il tester a vedere che valori ci sono poi vedro il da farsi

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da burnout Visualizza Messaggio
    in settimana provo con il tester a vedere che valori ci sono poi vedro il da farsi
    provalo a motore freddo e poi a caldo e facci sapere se ci sono differenze

...dato che penso sia uno dei due tra regolatore o statore, chi potrebbe darmi aiuto per indicarmi quale comprare e qualche link che lo vende?
    (l'originale non ci penso nemmeno, in appena 1200 km già quasi cotto....)
    Ultima modifica di astoga; 05/10/2010 alle 09:07 Motivo: UnionePost automatica

Moto
    .........aggiornamento sul problema:
    se riprendo la moto dopo una mezzoretta riparte magicamente, come se il problema non ci fosse....boooo
    Domandina, chi ha preso il regolatore di tensione dal sito americano www.regulatorrectifier.com ?
    Mi consigliate eventualmente di comprarlo li?

TCP Rider L'avatar di Tafano
    Moto
    Speed Triple 955
    Temo che sia davvero il regolatore di tensione. Comunque fai le misurazioni della tensione all'arrivo del regolatore, dovresti leggere 20Vac al minimo 50Vac e oltre a 5000 giri misurando gli stessi valori su tutte le coppie 1-2 1-3 2-3 per pari valore di giri motore.
    Se non trovi questi valori o valori diversi anche su una sola coppia allora è lo statore altrimenti è il regolatore.
    Il regolatore a moto accesa deve erogare 14-14,5 volt per cui se non leggi questo valore non carica la batteria. Come ricambio consiglio di non rimettere un originale in quanto ha dimostrato ampiamente le sue incapacità, ma puntare su un regolatore mosfet più efficente e quindi in grado di risolvere i problemi elettrici di questa moto.
    Se leggi il post che ho aperto " regolatore aftermaker" potrai trovare maggiori spiegazioni dei regolatori migliori e ho postato dei collegamenti d'ebay con regolatori a buoni prezzi.

Citazione Originariamente Scritto da astoga Visualizza Messaggio
    .........aggiornamento sul problema:
    se riprendo la moto dopo una mezzoretta riparte magicamente, come se il problema non ci fosse....boooo
    Domandina, chi ha preso il regolatore di tensione dal sito americano www.regulatorrectifier.com ?
    Mi consigliate eventualmente di comprarlo li?
    credo sia un problema elettrico quando la moto e' molto calda ho cambiato la batteria con una nuova anche se la vecchia mi sembrava ancora efficente, attendo il voltometro LCD da installare direttamente su moto accesa cosi controllo eventuali cali di tensione altro non so che fare sono nelle tue stesse condizioni anche altri con il tiger ne soffrono e anche loro non ne vanno fuori anche perche il mio statore e regolatore a moto fredda funzionano perfettamente