Citazione Originariamente Scritto da American History X Visualizza Messaggio
Oggi sollazzandomi studiando l'atmosfera terrestre mi sono reso conto che quando si parla di "complotto lunare" la questione non è se l'uomo è mai sbarcato sulla luna ma un altro: l'uomo è mai stato nello spazio!?!?!?!?!?!?

E si perchè se ad esempio lo Space Shuttle può viaggiare ad un orbita massima di 643Km dalla terra, l'atmosfera finisce a circa 2.000-2.500Km dalla superficie terrestre.

Quindi volendo credere al complotto, non siamo mai neanche andati nello spazio!
Al limite si è fatto qualche volo suborbitale...
... che sfigati!
Eh?

Citazione Originariamente Scritto da The Gladiator Visualizza Messaggio
Secondo me non sono mai usciti dall'Atmosfera terrestre perchè poi il rientro per i cosmonauti potrebbe essere problematico per questioni di gravità, il moto a quella distanza probabilmente si conserverebbe no? Ciò renderebbe estremamente complicato il rientro! Avrebbero bisogno di motori in grado di produrre il doppio dell'energia una volta arrivati a quella distanza per tornare indietro (1° per fermarli, 2° per riportarli indietro ad una velocità "sensata")! E poi quanto ci vorrebbe per raggiungere 2500 km in uno shuttle? Nessuno ha mai fatto il calcolo? Da confrontare con i giorni rimasti in orbita dei fantomatici protagonisti dell'atterraggio sulla Luna/varie passeggiate nello Spazio! Io ipotizzo! Fisico non sono... Però ho dato un esame di Fisica in passato!
Ehhh =?
Nel caso fosse una domanda seria: il moto si conserva, sempre. I conti reali li fai tenendo conto dell'attrito e di tutta una serie di dispersioni (solitamente termiche). Cmq la domanda non mi è molto chiara.

Riguardo il calcolo,si può fare facilmente: 2500km con uno shuttle vengono percorsi al lancio in circa 6 minuti (Lo shuttle al lancio supera i 25.000 Km/h).

Alla fine i motori servono per raggiungere la velocità di fuga dal campo gravitazionale (dipendente dalla forza di gravità del pianeta e, importante, dall'inverso della distanza al quadrato). La Luna ha un'attrazione gravitazionale pari al 16% di quella terrestre...

Qua c'è la timeline della missione Apollo 11: Apollo 11 Timeline
e la luna non dista molto dalla terra nemmeno nel suo punto più lontano.