Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 71

Discussione: Complottando del + e del -

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider L'avatar di simotrone
    Moto
    Tiger 800 venefica (ex Speed Triple)
    Citazione Originariamente Scritto da Segy Visualizza Messaggio
    simo letto tutto!
    con un pò di fatica ho capito che, il difficile è uscire dal campo gravitazionale?
    Sì, difficile dal punto di vista "energetico", cioè del lavoro (come citato perfettamente da Gladiator), cioè del carburante che serve al motore per accellerare fino al punto in cui si contrasta con poco sforzo la forza gravitazionale della terra.

Dal punto di vista del volo spaziale, è complicato anche gestire tutta quella serie di calcoli che permettono di passare da un'orbita ad un'altra sfruttando i campi gravitazionali per NON consumare carburante inutile (e prezioso) e dover solo aggiustare le rotte coi jet.

(Sto cercando una qualche animazione che secondo me varrebbe più di mille parole...)
    Ultima modifica di simotrone; 12/10/2010 alle 09:29 Motivo: UnionePost automatica
    Trunfh Speed Triple nel cuore! - Io sono WarLove! - Triumph Racing Mabaco
    Citazione Originariamente Scritto da keir
    fare il fermone [...] con una speed significa assurgere a vette omeriche di fermoneria
    Citazione Originariamente Scritto da giulianaspeed Visualizza Messaggio
    Warlove? ...sara' il solito finocchione

TCP Rider L'avatar di Juste1911
    Moto
    675
    Citazione Originariamente Scritto da simotrone Visualizza Messaggio
    Spiegazione fantastica! Tutto mi è molto più chiaro! E ti ringrazio per avermi illuminato!

Una cosa sola per completare la discussione, questi piccoli jet funzionano per semplice espulsione di gas e quindi massa sparata ad alta accelerazione nella direzione opposta a quella desiderata? Oppure proprio come sulla terra dove viene compressa l'aria e fatta riscaldare all'interno dei motori di reazione col combustibile? Perche a 0 K sarebbe veramente difficile no?

Mi ricordo di un esperimento di cui avevamo discusso al corso, in poche parole dimostrava che se ad una bottiglia piena d'acqua posta su di una zattera galleggiante si apponeva un foro da essa usciva ovviamente il contenuto e la zattera iniziava a spostarsi nella direzione opposta!! La zattera galleggiante per simulare delle condizioni di minimo attrito! Non mi ricordo che principio/teorema fosse!

Questo te lo chiedo perchè nei filmati non mi sembra di vedere che usino propulsori che fanno fiamme gli astronauti!

TCP Rider L'avatar di simotrone
    Moto
    Tiger 800 venefica (ex Speed Triple)
    Citazione Originariamente Scritto da The Gladiator Visualizza Messaggio
    Spiegazione fantastica! Tutto mi è molto più chiaro! E ti ringrazio per avermi illuminato!
    Son contento.
    (Tieni comunque conto che molte cose che ho detto sono parziali:per es.: ho parlato di orbite geostazionarie perchè sono le più conosciute causa satelliti, ma non sono le uniche orbite in "equilibrio" attorno alla terra, anzi - pensa alla Luna )
    Una cosa sola per completare la discussione, questi piccoli jet funzionano per semplice espulsione di gas e quindi massa sparata ad alta accelerazione nella direzione opposta a quella desiderata?
    Eheh... onestamente non mi ero proprio posto troppo il problema. Quindi ho indagato un minimo. Domanda molto interessante.

Oppure proprio come sulla terra dove viene compressa l'aria e fatta riscaldare all'interno dei motori di reazione col combustibile? Perche a 0 K sarebbe veramente difficile no?
    I motori degli shuttle sono assolutamente a combustione (c'è bisogno di più propulsione) e sfruttano l'effetto dinamico di espulsione dei gas combusti per generare spinta.
    Come giustamente noti, nello spazio c'è qualcosa che non va: non tanto la temperatura però, quanto la mancanza di comburente (Ossigeno!). Quindi la nave spaziale si deve portare con se ANCHE l'ossigeno, oltre al gas da bruciare (idrogeni vari, idrazina, ...).
    Che io sappia, per lo più i motori che funzionano nello spazio (quelli dei satelliti, per dire) funzionano basandosi su reazioni chimiche.

Riguardo la propulsione delle tute spaziali... non avevo risposte ma le avevo viste. Vagando un po' ho scoperto che la NASA aveva già negli anni 80 utilizzato un sistema di propulsione a getto di gas compressi, poi negli anni successivi ha riutilizzato questo sistema (chiamato MMU) e infine inventato il sistema SAFER (che è un MMU ottimizzato). Io credo di aver visto il SAFER all'opera, e direi che la risposta alla tua domanda è: per i piccoli spostamenti di emergenza nello spazio, gli astronauti usano l'emissione di gas (da 25 fori differenti posizionati nella tuta).
    Che si usino emissioni di gas invece che combustioni nelle tute mi pare molto plausibile: 1) i carburanti costano, 2) sarebbero troppo pericolosi nelle tute a quelle condizioni, un getto d'aria basta e avanza 3) occuperebbero un sacco di spazio e peso; 4) ipotizzo che abbiano una resa troppo alta per quello che si propongono di fare dei jet su una tuta di un tizio nello spazio.

Mi ricordo di un esperimento di cui avevamo discusso al corso, in poche parole dimostrava che se ad una bottiglia piena d'acqua posta su di una zattera galleggiante si apponeva un foro da essa usciva ovviamente il contenuto e la zattera iniziava a spostarsi nella direzione opposta!! La zattera galleggiante per simulare delle condizioni di minimo attrito! Non mi ricordo che principio/teorema fosse!

Questo te lo chiedo perchè nei filmati non mi sembra di vedere che usino propulsori che fanno fiamme gli astronauti!
    Mboh, detta così non capisco bene l'esperimento della zattera, ma direi che sfrutta il basilare principio di azione-reazione (terza legge di newton): "per ogni forza che agisce, corrisponde una reazione uguale e contraria" (altrimenti detto: più forte dai un pugno ad un muro, più ti fai male. )

Mi pare tutto. Credo. Spero.
    Ultima modifica di simotrone; 12/10/2010 alle 21:52
    Trunfh Speed Triple nel cuore! - Io sono WarLove! - Triumph Racing Mabaco
    Citazione Originariamente Scritto da keir
    fare il fermone [...] con una speed significa assurgere a vette omeriche di fermoneria
    Citazione Originariamente Scritto da giulianaspeed Visualizza Messaggio
    Warlove? ...sara' il solito finocchione

TCP Rider Senior L'avatar di ABCDEF
    insomma, per Verner Von Braun, mi volete spiegare se devo vendere l'orologio, o no, ?

TCP Rider L'avatar di American History X
    Moto
    Street Triple
    Citazione Originariamente Scritto da flag Visualizza Messaggio
    insomma, per Verner Von Braun, mi volete spiegare se devo vendere l'orologio, o no, ?

Flag e la discussione che lo aperta a fare io? Certo che devi vendermelo e siccome è una patacca xkè non ci sono mai stati sulla luna, ti offro il simbolico prezzo di 10 € per acquistarlo.

The Gladiator certo che funzionano x per semplice espulsione di gas... ... non hai mai visto Wall-E quando vola nello spazio?
    YouTube - Danzando nello Spazio (Bentornata Mari!).flv
    YouTube Video
    ERROR: If you can see this, then YouTube is down or you don't have Flash installed.
    MOTOCICLISTA DA APERITRIUMPH.

TCP Rider Senior L'avatar di ABCDEF
    Citazione Originariamente Scritto da American History X Visualizza Messaggio
    Flag e la discussione che lo aperta a fare io? Certo che devi vendermelo e siccome è una patacca xkè non ci sono mai stati sulla luna, ti offro il simbolico prezzo di 10 € per acquistarlo.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •