Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Consiglio gomma

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider Senior
    Citazione Originariamente Scritto da redcell Visualizza Messaggio
    forse abbiamo un po'tutti dei parametri diversi...sinceramente vedere ancora parecchi mm di battistrada al centro mi da sempre una certa fiducia, se vai in due non spingi ma soprautto starai fermo tutto l'inverno e la riprendi col primo sole,..personalmente io ancora qualche km lo farei.. se decidi di continuare a prenderla , di iniziare a guidare un po'piu'forte specialmente adesso su asfalti che diventano sempre piu'freddi forse e' il caso di cambiarle.. Molto spesso, legnosita' e sfiducia derivano piu' da fisse mentali che non dalla reale tenuta del pneumatico..detto questo sulla sicurezza non si transige, specialmente quando si va in due
    Non è per lo spessore che è buono, più che altro mi sembrano troppo lucide, come se si fossero indurite. Se fa pochi km, io comunque tenderei a cambiarle una volta all'anno.

Edit: ho trovato anche un supporto scientifico alla mia ipotesi:

INVECCHIAMENTO (pneumatici)

Il polimero ha una struttura chimica simile a un lungo filo sottile. Con l'invecchiamento, che è dovuto allo sviluppo di calore, queste molecole filiformi tendono a spezzarsi in più punti, generando una graduale riduzione del peso molecolare. Questo provoca uno scadimento delle proprietà meccaniche e una riduzione della resistenza all'abrasione.

INDURIMENTO

L'aumento della durezza di un battistrada è causato dal compattamento dei filamenti di polimero, che si sono ridotti di lunghezza, connettendosi con i segmenti adiacenti. Il battistrada che inizialmente era un solido gommoso, quando si indurisce diventa un solido plastico.
    Ultima modifica di Gabriel; 16/10/2010 alle 19:51