Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 81

Discussione: A voi rivoluzionari del tcp

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider Senior L'avatar di alessandro2804

A voi rivoluzionari del tcp

Un buon libro che devo leggere e adatto ai rivoluzionari del tcp Il rivoluzionario benestante , libro di Alessandro Orsini su laFeltrinelli.it 9788849827019

Chi è il rivoluzionario benestante? È un tipo psicologico assai diffuso e che certamente ognuno potrà individuare nei propri amici e conoscenti (se non addirittura in se stesso). È colui che pur vivendo dei benefici del capitalismo (indossa sovente abiti firmati, usa un telefonino, va in vacanza all'estero ecc.) ha fatto della lotta al capitalismo la sua ragione di vita. Quella che appare (e che in effetti è) come un' evidente contraddizione, viene però superata dal rivoluzionario benestante mediante una serie di strategie cognitive (come l'evitare una certa marca che sfrutta i lavoratori poveri, o concentrare il proprio odio verso un politico, o sposare una determinata causa) che hanno l'obiettivo di farlo sentire con la coscienza a posto e di ridurre la dissonanza cognitiva. I rivoluzionari benestanti però non si limitano a stigmatizzare i comportamenti altrui ma diventano intolleranti verso chi non condivide la loro visione del mondo, diventando giudici e censori dell'umanità.
    La vita è un cuoco che ha davanti un piatto con sempre nuovi ingredienti...

TCP Rider Senior L'avatar di 7373massimo
    Moto
    Sono fatti miei

Triumphista Moderatore (Enzo) L'avatar di Black Death
    Moto
    Triple 1050 Black
    mmmmm .... beh descrzione perfetta di un Bono Vox o Jovannotti ????

Il saluto del motociclista
    Pasen la vita a pisàa cuntra'l veent perché l'impurtant l'è mai vèss cuntent.........
    in un mondo che cambia troppo velocemente il PettiRat e' il nostro rifugio sicuro. (Tonidaytona)
    Dammilamanina.it

TWEEKEND - Il raduno Triumph by TCP - 5/6/7 settembre 2014-San piero a Sieve>>>

TCP Rider Senior L'avatar di orcablu
    Moto
    UMA The Bride
    Citazione Originariamente Scritto da Black Death Visualizza Messaggio
    mmmmm .... beh descrzione perfetta di un Bono Vox o Jovannotti ????

tipo bertinotti e le giacche firmate?

l'ho sempre detto un comunista per essere tale dovrebbe vestirsi alla coop
    orcache...intriplatosantosubito
    nella donna cerco qualcosa di più che un bel paio di tette....un bel culo (citaz.)
    AUGURI MAX
    WLF

TCP Rider Senior L'avatar di mister51
    Moto
    bonneville non ce l'ho più
    Citazione Originariamente Scritto da orcablu Visualizza Messaggio
    tipo bertinotti e le giacche firmate?

l'ho sempre detto un comunista per essere tale dovrebbe vestirsi alla coop
    a parte la citazione del personaggio su cui c'è tanto da discutere sulle sue "azioni"......non capisco cosa c'entra l'abbigliamento.

Caro Flag,
    ribadisco il concetto il concetto sul TOTALITARISMO.......che non ho tirato in ballo io.
    Non vedo cosa ci sia da discutere visto che abbiamo vissuto un ventennio che sarebbe meglio non riproporre..................e l'antifascismo non è solo una prerogativa "comunista"..........ne tanto meno "rivoluziomaria.......

TCP Rider Senior L'avatar di ABCDEF
    Citazione Originariamente Scritto da mister51 Visualizza Messaggio
    a parte la citazione del personaggio su cui c'è tanto da discutere sulle sue "azioni"......non capisco cosa c'entra l'abbigliamento.

Caro Flag,
    ribadisco il concetto il concetto sul TOTALITARISMO.......che non ho tirato in ballo io.
    Non vedo cosa ci sia da discutere visto che abbiamo vissuto un ventennio che sarebbe meglio non riproporre..................e l'antifascismo non è solo una prerogativa "comunista"..........ne tanto meno "rivoluziomaria.......
    c'era da discutere l'attinenza fra il post di alessandro e il tuo : totalitarismo in relazione a definizioni di capitalismo lievemente "spioventi", totalitarismo datato dal 1860, quando ora tu mi parli del ventennio ...........ma sono io che non ce la faccio a seguirvi, probabilmente

TCP Rider Senior L'avatar di mister51
    Moto
    bonneville non ce l'ho più
    Citazione Originariamente Scritto da flag Visualizza Messaggio
    c'era da discutere l'attinenza fra il post di alessandro e il tuo : totalitarismo in relazione a definizioni di capitalismo lievemente "spioventi", totalitarismo datato dal 1860, quando ora tu mi parli del ventennio ...........ma sono io che non ce la faccio a seguirvi, probabilmente
    il totalitarismo se rileggi alcuni interventi non l'ho tirati in ballo io....
    la data "DAL 1860" era per dire "nella nostra storia" dall'Unità d'Italia ai gg. nostri...........
    in questo lasso di tempo abbiamo vissuto una certa esperienza......mi pare.

Bannato
    Moto
    T100 Sport - Gas Gas EC250 - P200E
    Mah... la solita polemichetta pretestuosa, alla quale il nostro 2804 ci ha abituato. Non ho letto il libro e non lo leggerò, mi basta la breve introduzione per intuire che l'autore parla, tra l'altro, di cose che non conosce, come la dissonanza cognitiva, che ha un significato preciso e c'entra poco o nulla con il caso in questione.

Quanto al rivoluzionario benestante, è uno dei tipi umani che popolano questo scorcio temporale. A dire il vero già un pò passato, come segnalato da qualcuno. Ma di tanto in tanto l'evocazione di questa figura è strumentale al dibattito pseudo-politico e dunque eccola qua. Allo stesso modo si potrebbe parlare del capitalista sfruttatore ed affamatore, quello che predilige l'abito doppiopetto, se ne frega dei destini dell'ecosistema e misura il mondo attraverso i parametri del danaro. Ci sono poi figure di contorno, paragonabili ai giullari in questo teatrino della corte dei miracoli, come il giovane iconoclasta ebbro della recente scoperta della sua intelligenza e pronto a metterla al servizio di questo o quell'interesse, come un moderno sofista che ha smarrito per strada l'aura della classicità. Oppure il saggio di mezza età, con la testa vuota ma abbarbicato alle convinzioni maturate durante una vita, terrorizzato dal dover cambiare idea e dallo scoprire che il mondo va in una direzione differente.

Alla fine parlare di tipi umani è abbastanza inutile, la scienza ci ha rinunciato da un pò. E parlarne in questi termini lo è ancora di più, si rischia proprio di diventare "censori e giudici dell'umanità". Per non sbagliare, io mi limito a parlare di persone, uomini e donne.

TCP Rider Senior L'avatar di ABCDEF
    Citazione Originariamente Scritto da kkk Visualizza Messaggio
    Mah... la solita polemichetta pretestuosa, alla quale il nostro 2804 ci ha abituato. Non ho letto il libro e non lo leggerò, mi basta la breve introduzione per intuire che l'autore parla, tra l'altro, di cose che non conosce, come la dissonanza cognitiva, che ha un significato preciso e c'entra poco o nulla con il caso in questione.

Quanto al rivoluzionario benestante, è uno dei tipi umani che popolano questo scorcio temporale. A dire il vero già un pò passato, come segnalato da qualcuno. Ma di tanto in tanto l'evocazione di questa figura è strumentale al dibattito pseudo-politico e dunque eccola qua. Allo stesso modo si potrebbe parlare del capitalista sfruttatore ed affamatore, quello che predilige l'abito doppiopetto, se ne frega dei destini dell'ecosistema e misura il mondo attraverso i parametri del danaro.
    spesso, ancorche' senza usare una descrizione cosi' caricaturale, se ne parla...
    Ci sono poi figure di contorno, paragonabili ai giullari in questo teatrino della corte dei miracoli, come il giovane iconoclasta ebbro della recente scoperta della sua intelligenza e pronto a metterla al servizio di questo o quell'interesse, come un moderno sofista che ha smarrito per strada l'aura della classicità. Oppure il saggio di mezza età, con la testa vuota ma abbarbicato alle convinzioni maturate durante una vita, terrorizzato dal dover cambiare idea e dallo scoprire che il mondo va in una direzione differente.

Alla fine parlare di tipi umani è abbastanza inutile, la scienza ci ha rinunciato da un pò. E parlarne in questi termini lo è ancora di più, si rischia proprio di diventare "censori e giudici dell'umanità". Per non sbagliare, io mi limito a parlare di persone, uomini e donne.
    chiamiamoli per nome, quindi

mi sembra che nessun discorso "scientifico" possa essere fatto, se non parlando di "tipi" e di "gruppi statisticamente significativi", e la critica sulla "generalizzazione" mi sembra un po' pretestuosa

parere mio, neh

TCP Rider Senior
    Non vedo il video...

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •