Giunto a 43000 km mi sono deciso a far verificare il gioco valvole della tigre dalla mia officina di fiducia non ufficiale Triumph ma con meccanico ex Triumph.
Il primo ed il secondo cilindro partendo da sinistra sono perfetti il terzo (lato distribuzione) è fuori tolleranza e vanno cambiati gli spessori (ordinati e chissà quando arriveranno). Nulla di preoccupante ma chiaccherando con il meccanico mi diceva che su molti 3 cilindri Triumph ha verificato che quel cilindro, per cause a lui non chiare, ha sempre più sofferenza degli altri due...in alcuni casi gli è capitato anche di compressione.
L'unica ipotesi che si è fatto è quella delle accesioni a freddo e della difficoltà dell'olio a raggiungere quel cilindro causa dell'inclinazione della moto sul cavalletto laterale...
Il registro della catena di distribuzione è ok... a metà della corsa, nella norma per i km.

comunque è vero che se il boxer resta a lungo sul cavalletto laterale a motore acceso si ciuccia tutto l'olio, come tra l'altro utenti del forum dell'elica hanno confermato.