Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: sofferenza terzo cilindro

TCP Rider Senior L'avatar di navigator
    Moto
    Kove 800 x pro(extiger 1050 '08) , P200E '82

sofferenza terzo cilindro

Giunto a 43000 km mi sono deciso a far verificare il gioco valvole della tigre dalla mia officina di fiducia non ufficiale Triumph ma con meccanico ex Triumph.
    Il primo ed il secondo cilindro partendo da sinistra sono perfetti il terzo (lato distribuzione) è fuori tolleranza e vanno cambiati gli spessori (ordinati e chissà quando arriveranno). Nulla di preoccupante ma chiaccherando con il meccanico mi diceva che su molti 3 cilindri Triumph ha verificato che quel cilindro, per cause a lui non chiare, ha sempre più sofferenza degli altri due...in alcuni casi gli è capitato anche di compressione.
    L'unica ipotesi che si è fatto è quella delle accesioni a freddo e della difficoltà dell'olio a raggiungere quel cilindro causa dell'inclinazione della moto sul cavalletto laterale...
    Il registro della catena di distribuzione è ok... a metà della corsa, nella norma per i km.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di lucatiger
    Moto
    WhiteTiger1050 & Saltafossi DR350
    Citazione Originariamente Scritto da navigator Visualizza Messaggio
    Giunto a 43000 km mi sono deciso a far verificare il gioco valvole della tigre dalla mia officina di fiducia non ufficiale Triumph ma con meccanico ex Triumph.
    Il primo ed il secondo cilindro partendo da sinistra sono perfetti il terzo (lato distribuzione) è fuori tolleranza e vanno cambiati gli spessori (ordinati e chissà quando arriveranno). Nulla di preoccupante ma chiaccherando con il meccanico mi diceva che su molti 3 cilindri Triumph ha verificato che quel cilindro, per cause a lui non chiare, ha sempre più sofferenza degli altri due...in alcuni casi gli è capitato anche di compressione.
    L'unica ipotesi che si è fatto è quella delle accesioni a freddo e della difficoltà dell'olio a raggiungere quel cilindro causa dell'inclinazione della moto sul cavalletto laterale...
    Il registro della catena di distribuzione è ok... a metà della corsa, nella norma per i km.
    Bahh secondo me è una casualità... non trovo un motivo valido per questa cosa!
    Anche il fatto di accenderla quando è inclinata... io (come immagino tutti) penso di averlo fatto solo alcune volte durante manutenzioni o occasioni particolari... per il resto la faccio partire sempre quando io sono sopra e quindi a moto dritta!
    Ciao

TCP Rider L'avatar di tiger1961
    Moto
    tiger 1050
    Mi sembra molto strana la cosa. E comunque se la distribuzione soffre cosi tanto, che dovrebbe dire il manovellismo di spinta,cilindro e fasce elastiche?

Moto
    Per il manovellismo non so e penso neanche lui... per le fasce elastiche mi ha detto che ha avuto motori "tripli" con diminuzione della compressione proprio in quel cilindro.
    L'ipotesi del cavalletto comunque l'ha sparata così perchè neanche lui sa dare una spiegazione... è da dire che alcuni miei amici con il boxer Bmw non accendono la moto solo sul cavalletto centrale proprio per probemi di lubrificazione del cilindro di DX e a loro dire è una cosa risaputa nel mondo dei crucchi.
    Ultima modifica di navigator; 18/10/2010 alle 19:39

TCP Rider L'avatar di Danton
    Moto
    Tiger 1050 - no more black
    Citazione Originariamente Scritto da navigator Visualizza Messaggio
    Per il manovellismo non so e penso neanche lui... per le fasce elastiche mi ha detto che ha avuto motori "tripli" con diminuzione della compressione proprio in quel cilindro.
    L'ipotesi del cavalletto comunque l'ha sparata così perchè neanche lui sa dare una spiegazione... è da dire che alcuni miei amici con il boxer Bmw non accendono la moto solo sul cavalletto centrale proprio per probemi di lubrificazione del cilindro di DX e a loro dire è una cosa risaputa nel mondo dei crucchi.
    Io ricordo che un amico col 1150 mi aveva detto che preferiva non lasciarla a lungo inclinata perché il "testone" si riempiva d'olio e all'accensione fumava ( senza contare che talvolta l'olio trafilava ) ma problemi di lubrificazione mai sentiti!!!
    Il nous faut de l’audace, encore de l’audace, toujours de l’audace

TCP Rider L'avatar di tiger1961
    Moto
    tiger 1050
    Citazione Originariamente Scritto da Danton Visualizza Messaggio
    Io ricordo che un amico col 1150 mi aveva detto che preferiva non lasciarla a lungo inclinata perché il "testone" si riempiva d'olio e all'accensione fumava ( senza contare che talvolta l'olio trafilava ) ma problemi di lubrificazione mai sentiti!!!
    Ehehehe il blasonato boxer non è il mitico tre comunque è vero che se il boxer resta a lungo sul cavalletto laterale a motore acceso si ciuccia tutto l'olio, come tra l'altro utenti del forum dell'elica hanno confermato.
    Ultima modifica di tiger1961; 19/10/2010 alle 08:39

TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Moto
    BumbleBee
    L'olio non ha nessuna difficoltà a salire in verticale dalla coppa alle punterie, con un dislivello ben maggiore di quello eventualmente provocato dall'inclinazione della moto appoggiata alla stampella. Non mi sembra un motivo valido.
    Per curiosità personale, le valvole erano strette o lasche?
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

Moto
    mi sembra lasche...posso chiedere è ancora aperta in attesa delle pastiglie.
    Comunque considerando che a 20000 non è stato toccato nulla (è prescritto il controllo punterie dalla Triumph), a 43000 ci può stare regolare le punterie.
    Ultima modifica di navigator; 19/10/2010 alle 12:03