Citazione Originariamente Scritto da Lio Visualizza Messaggio
Ecco. Tu sei la dimostrazione (senza offesa te lo assicuro) di come i pregiudizi possano essere indotti da un certo modo di fare informazione.
E' vero, purtroppo, quello che dici, ma da lì a sostenere che questo sia un comportamento generalizzato e tollerante da parte della gente del sud ce ne corre. E ti assicuro che per ognuno che applaude e inveisce, ce ne sono migliaia che si impegnano quotidianamente E SULLA LORO PELLE affinchè le cose ono vadano più così.
Allora potresti chiedermi: perché le cose non cambiano?
Ti rispondo: non possono cambiare perchè questo stato di cose E' FUNZIONALE al sistema di potere, agli equilibri politici di TUTTO LO STATO.... anche del tuo.
La lotta, allora, deve generalizzarsi e diventare politica smettendo di contrapporre il nord onesto e laborioso a sud mafioso e indolente. Sono pregiudizi entrambi
ti do atto che un comportamento in un ufficio pubblico che a vicenza sarebbe normale, a licata diventa un atto eroico .........e nessuno dovrebbe essere un eroe per fare il suo lavoro.

rilevo altresi' che , laddove lo stato e' entrato poco, e , scusa, ma torno a fare l'esempio della sanita', che come sai rappresenta circa l80-85% del budget di una regione (non di una a statuto speciale, e' vero) , i risultati non sono differenti.

il problema vero e' che a nessuno si puo' chiedere di suicidarsi, e mi spiego: questo sistema inefficiente e truffaldino, da comunque da vivere a migliaia di famiglie, che hanno un impiego statale - regionale o simile, non un granche', ma abbastanza da sbarcare il lunario, in una realta' che vede comunque prezzi mediamente piu' bassi che al nord e una evidente evasione fiscale (basta guardare i dati delle retribuzioni medie che tanto ci scandalizzano e rapportarle ai dati dei consumi...........o si compra coi soldi del monopoli, oppure.....