Originariamente Scritto da
357magnum
circa 10 anni fa andai a fare una visita ispettiva (ero ispettore tecnico di una compagnia di assicurazioni) ad un vetreria ad Arzano (Na).... ho visto operai senza scarpe antiinfortunistica, con un guanto solo, senza casco ecc. ecc
Ad un certo punto uno, con una sigaretta spenta in bocca, fà ad un altro: "Santo..mi fai accendere?" e quell'altro che stava maneggiando vetro fuso (na' roba a circa 1500°) gli ha porto la canna con un bel malloppo di vetro incadescente.....
Alle mie rimostranze il responsabile dello stabilimento mi ha portato negli spogliatoi e ha fatto aprire gli armadietti: dentro c'erano TUTTI i presidi previsti per legge, poi in ufficio mi ha mostrato una pila di fogli che altro non erano se non certificati medici che attestavano l'impossibilità per l'operaio di indossare le scarpe antinfortunistica, il caschetto ecc. ecc.
E non si poteva manco toglerli dalla produzione, i sindacati avrebbero reputato la cosa punitiva.
So bene che non è sempre così.... che talvolta sono gli imprenditori a voler risparmiare, ma statene certi tante altre volte sono gli stessi operai che non hanno la cultura del rischio e la percezione di quel che stanno facendo.