Dico in generale perchè cerco di non fare di tutta l'erba un fascio
Spiegare in effetti non è facile... e poi io non sono una grande scrittrice
Vediamo...
In generale mi sono simpatici i toscani.... quando vado in toscana mi colpisce la loro allegria e ospitalità, mi trovo a mio agio.
In generale trovo più chiusi i liguri (pur essendolo anch'io), o i friulani...
Il fatto che preferisca, che ne so (è un esempio eh) gli emiliani ai calabresi vuol forse dire automaticamente che sono una nordica razzista nei confronti del sud?
Posso considerarla una personalissima statistica che deriva da esperienze personali?... se qualcuno la vede come razzismo lo faccia pure, ma per me non è così
Non so se mi sono spiegata![]()
Razzista
Ma parli dei sigari?
Anzi...
http://www.forumtriumphchepassione.c...l-toscano.html
![]()
Ultima modifica di Micha; 21/10/2010 alle 09:24
E invece ti sei spiegata benissimo.
Attenta però. Potrebbe essere facile che su questo meccanismo si innestino sentimenti non proprio privi di pregiudizi.
Ma mi rendo conto che questo é umano.
Anch'io non ne sono esente, ovviamente, ma mi sforzo di essere sempre molto critico con me stesso; proprio per evitarlo; e allora ho imparato, piano piano, fino a farne un automatismo, che a me non frega niente di sapere di che etnia sia chi commette un crimine e anzi mi incazzo quando vedo scritto sui giornali e sento in televisione che "un extracomunitario di origine xxxxx" ha accoltellato, ucciso, preso a botte, rapinato un italiano.
Facci caso; é su queste piccole e apparentemente insignificanti cose che si costruisce la "percezione" di un problema.
...... non ci sono ali e vento che possano portarti dove ha inizio il tempo.....
Però mi rileggo e vedo che non riesco a spiegarmi bene come vorrei
So che per un genitore è brutto perdere un figlio, sempre e indipendentemente dalle circostanze. E su questo non ci piove.
Forse il punto è che per loro elicottero, petali e minchiate varie fanno parte di una tradizione legata al funerale, indipendentemente da chi sia morto.
Da noi non esiste, certe "esagerazioni" le riserviamo a persone particolarmente importanti o agli eroi.
Questo fa scattare la rabbia.. il fatto che un ragazzo ne abbia uccisi altri due e che gli sia riservato un trattamento da eroe.
Credo![]()