ovviamente rock...
fin dalla tenera età,sono stato rapito dal suono sferragliante delle chitarre distorte,dei bassi tonanti e dalle batterie spaccaossa...e dalle ugole tirate al limte dei cantanti rock-hard rock e metal del periodo...
boh,chissà come mai,forse per contrappormi all'eccessiva melomania che regnava in casa mia,coi vari (forzati) ascolti di Mina e J.Iglesias
sta di fatto che un bel giorno,senza neanche rendermene conto,mi son ritrovato in mano un disco che ha radicalmente cambiato il mio modo di vedere (e poi anche di vivere) la musica...
da quel giorno,la mia fame di rock è insaziabile...mi piace in quasi tutte le sue sfaccettature,pur prediligendo quello più grezzo e stradaiolo...e d'annata...non disdegno cose più moderne,anche se non mi fanno impazzire le cose troppo tecniche e fini a se stesse...vedi il prog metal e gli shredder alla Steve Vai. pur concordando che in quei campi ci sono dei grandi musicisti,preferisco cose più semplici ma d'impatto...dove tutta la band è protagonista e non il singolo...
nella mia playlist non mancano mai AC/DC,Judas Priest,Black Sabbath,Iron Maiden,Motorhead...i vecchi Metallica e gli anni d'oro del thrash USA...classici british come Led Zeppelin e Deep Purple...roba ancora più vecchia come i classici del R'n'R anni 50-60 (Elvis,Chuck Berry e tanti altri) i mai troppo lodati Beatles e Rolling Stones...non manca anche del sano punk,Ramones su tutti...il glam rock americano,Motley Crue,Ratt e tanti altri...non mi dispiace neanche la nuova scena R'n'R scandinava...
comunque la lista non è esaustiva...mancano tanti nomi...tipo i Queen,i vecchi U2,Free,Grand funk Railroad...troppi da elencarli tutti.
ne manca solo uno: la band che forse amo di più perchè mi ha fatto scoprire questo mondo bellissimo,sia come ascoltatore che come musicista (eh,che parolone,diciamo più...intrattenitore musicale): i Kiss!!!
non saranno i migliori in assoluto,ma per me lo sono...e se dopo 40 anni di carriera sono ancora lì a suonare,qualcosa avranno detto...o no?
ah,il disco di prima era il loro Dynasty...era il 1979...